Svizzera-Ucraina, sarà la Commissione Disciplinare dell’UEFA a decidere

(Photo by Attila KISBENEDEK / AFP) (Photo by ATTILA KISBENEDEK/AFP via Getty Images)

Il Covid sta creando sempre più confusione riguardo alla strada da intraprendere, non solo nel mondo della politica, ma anche in quello dello sport.

Dopo il rinvio della partita tra Romania e Norvegia, ieri sera è arrivato anche quello relativo al match tra Svizzera e Ucraina. La partita si sarebbe dovuta svolgere proprio questa sera, ma, a seguito a molteplici positività tra le fila degli ucraini, si è optato per il rinvio del match. Attualmente la squadra guidata da Shevchenko si trova in isolamento a Lucerna, dove avrebbe avuto luogo la partita. Per la nazionale ucraina non è stato possibile spedire una “squadra alternativa” al fine di garantire il regolare svolgimento della partita, a causa dell’impegno dell’U-21.

La decisione riguardo all’esito del match, dunque, spetterà alla commissione disciplinare, etica e di controllo dell’UEFA. Sia la nazionale svizzera che quella ucraina hanno già dato la propria disponibilità a recuperare la gara il prossimo anno. Tuttavia, l’ipotesi più probabile è quella di una sentenza da parte della UEFA, che proprio in serata ha assegnato la vittoria per 3-0 a tavolino alla Romania in seguito al rinvio del match contro la Norvegia. In attesa di ulteriori sviluppi, dunque, l’opzione più plausibile al momento è la vittoria a tavolino della nazionale elvetica.