Terzo turno di Coppa Italia, derby e scontri interessanti

(Photo by Marco Bertorello / AFP) (Photo by MARCO BERTORELLO/AFP via Getty Images)

Nella giornata di ieri, è ripartita la Coppa Italia con le gare valide per il terzo turno che hanno visto conquistare la fase successiva la Sampdoria, il Bologna, l’Entella e il Monza.

Terzo turno di Coppa Italia che continua oggi con un menù ancor più ricco. Il programma, infatti, prevede già due match tra le 14 e le 14 e 30. Si comincia con Torino-Lecce, una sfida tra due squadre che non hanno cominciato nel migliore dei modi il proprio campionato. Il Torino ha conquistato il suo primo punto nell’ultimo weekend, mentre il Lecce (tra le favorite per la promozione) ha conquistato solo una vittoria in 5 gare. I ragazzi di Giampaolo, tuttavia, partono favoriti sia per la categoria superiore sia perchè vorranno continuare sulla strada tracciata nel match contro il Sassuolo. La seconda, alle 14:30, invece, è Cagliari-Cremonese che vedrà Di Francesco puntare su Pavoletti e Ounas dal primo minuto.

Alle 15, poi, altri due match, ovvero Cittadella-Spezia e Cosenza-Monopoli. La prima si prevede interessante dato che ad affrontarsi sono una delle big della Serie B e una delle piccole della A, un match che assomiglia agli spareggi tedeschi per la promozione/retrocessione. Nella seconda gara, invece, protagonista il Monopoli, una delle poche squadre di C giunte a questo punto. Arrivato sin qui, tra l’altro, in modo particolare, avendo vinto 3-0 a tavolino contro la Reggiana per un errore burocratico (Kargbo era squalificato e ha giocato).

Tre a zero a tavolino ottenuto nello scorso turno anche dal Brescia a causa della mancata presentazione del già fallito Trapani. Rondinelle in difficoltà in campionato e impegnate alle 16 contro il Perugia di Fabio Caserta, secondo nel suo girone in Serie C. Alle 16, inoltre, ci sarà Benevento-Empoli, in cui i ragazzi di Pippo Inzaghi dovranno sconfiggere l’attuale prima in Serie B.

Ben quattro, invece, i match delle 17. Tra questi, il più interessante è sicuramente il derby Hellas Verona-Venezia che, nonostante la differenza di valori in campo, sarà una partita molto sentita. Interessante anche Crotone-Spal, sfida tra una neopromossa e una neoretrocessa che presenta ancora in squadre giocatori da Serie A (Berisha, Tomovic, Valoti, Castro). Da non sottovalutare nemmeno Genoa-Catanzaro e Fiorentina-Padova. Vero, le squadre di A sono ampiamente favorite. Attenzione, però, perchè le due di C partivano sfavorite anche nello scorso turno quando hanno eliminato, rispettivamente, Chievo e Frosinone.

Il programma, infine, si chiude con i due incontri delle 18. Una è Udinese-Vicenza, un derby del nord-est tra due squadre unite dalla figura di Guidolin capace di portarle a vette mai sfiorate prima (terzo posto con i friulani, semifinale di Coppa delle Coppe con i biancorossi). L’altra è Parma-Pescara, una gara tra due squadre in difficoltà, ma che, proprio per questo, potrebbe rappresentare il match-svolta per la vincente.