Thiago Alcantara è un nuovo giocatore del Liverpool

Se ne parlava da mesi, l’accordo c’era da giorni, ma l’ufficialità è arrivata soltanto oggi: Thiago Alcantara, fresco del titolo di Campione d’Europa (e di Germania) con il Bayern Monaco, lascia i bavaresi dopo sette stagioni e si trasferisce al Liverpool per una cifra vicina ai 30 milioni di euro, bonus compresi. L’annuncio è arrivato dal profilo Twitter dei Campioni d’Inghilterra.

Considerato uno dei centrocampisti più forti d’Europa, il 29enne spagnolo arriva alla corte di Klopp dopo aver vinto tutto con il Bayern nella stagione appena conclusa, realizzando l’agognato triplete, e dopo 31 gol in 235 presenze con la maglia dei bavaresi. Thiago aveva già preso da tempo la decisione di non rinnovare col Bayern, il cui contratto era in scadenza nel 2021.
Prodotto della cantéra del Barcellona, club con cui ha giocato 4 stagioni da professionista segnando 11 gol in 100 presenze, Thiago è nato in Italia da genitori brasiliani: suo padre è infatti l’ex centrocampista Mazinho, che nel 1991, anno di nascita del centrocampista, militava in Serie A nel Lecce.

Ora Thiago è pronto a una nuova avventura in Premier League, aiutando i Reds nel difendere il titolo (o, come piace dire a Klopp, attaccarne un altro) e perché no, tornare sul tetto d’Europa.