Thiago Motta – La stagione sportiva sta entrando nel vivo e tifosi e addetti ai lavori sono pronti a vivere i mesi decisivi sia in campionato che con il ritorno delle Coppe Europee. I grandi club di Serie A guardano però anche al futuro delle loro panchine e un nome su tutti ha catturato l’interesse di alcune big.
Ovviamente si sta parlando di Thiago Motta. L’attuale allenatore del Bologna è sicuramente la principale rivelazione di questa stagione. I rossoblu stanno disputando un campionato strepitoso e al di sopra di ogni attesa, con il Bologna che è attualmente sesto in classifica a 36 punti, a -3 dal quarto posto che vale la qualificazione alla prossima Champions League.
Merito del gruppo squadra che mai come in questa annata ha visto l’espolosione di alcuni elementi della rosa come Riccardo Calafiori in difesa, Lewis Ferguson a centrocampo e lo scintillante talento di Joshua Zirkzee in attacco. Oltre ad altri elementi di valore come Beukema, Ndoye e Orsolini.
Una squadra costruita dall’abilità e della lucidità del DS Giovanni Sartori ma orchestrata e messa in campo con efficacia dall’ex centrocampista di Genoa ed Inter. Il Bologna è una delle squadre che gioca meglio in Serie A, unendo una proposta di gioco propositiva e efficace nella sua semplicità di valorizzare le caratteristiche degli elementi in squadra.
Un merito che va dato a Thiago Motta, che ha assunto la carica di allenatore del Bologna il 12 settembre 2022 e che dopo quasi due anni di difficile apprendistato sta avendo la stagione della completa maturazione portando il Bologna a lottare con altre big per il posto Champions.
Una crescita esponenziale per il tecnico italo brasiliano che lo ha messo al centro dell’attenzione di piazze e squadre di peso della Serie A. Anche perché Motta è in scadenza a giugno con il Bologna e al momento le trattative con la società emiliana sono in stallo.
Come riportato da Il Corriere dello Sport, Thiago Motta è conteso soprattutto dal Milan e dalla Juventus. Per motivi diversi rossoneri e bianconeri potrebbero volere o dovere cambiare guida tecnica nella prossima stagione e l’allenatore dei felsinei è il profilo in cima alla lista.
Il DS della Juventus Cristiano Giuntoli è in contatto da tempo con l’entourage di Thiago Motta, per convincerlo ad essere il post Allegri a Torino. E contatti ci sono stati anche direzione Milan, con la dirigenza rossonera che per modulo e caratteristiche è convinta che l’allenatore del Bologna possa essere il perfetto dopo Pioli, che potrebbe aver chiuso il suo ciclo milanista a fine anno.
Niente da fare invece per la pista Napoli. É noto che Aurelio De Laurentiis ci abbia provato seriamente in estate dopo l’addio di Spalletti, ma non se ne fece niente. I partenopei restano interessati, ma il padre dell’agente ci ha tenuto a smentire l’eventuale ipotesi.