Connect with us

Nazionali

Ti offriamo la panchina, vieni da noi? Email a Fabio Cannavaro: CT della Nazionale

Published

on

Fabio Cannavaro sorridente e pronto a tornare in panchina
Fabio Cannavaro sorridente e pronto a tornare in panchina

Fabio Cannavaro sorridente e pronto a tornare in panchina – Fonte Ansa – CalcioInPillole.com

Clamoroso colpo di scena per l’ex campione del mondo. Pronto a sedersi su una delle panchine più ambite di sempre.

Tra i calciatori più amati di sempre nonché detentore anche del Pallone d’Oro nel 2006, Fabio Cannavaro ancora oggi è osannato in tutto il mondo. Nato a Napoli il 13 settembre del 1973, attualmente è un allenatore di calcio.

Ricordiamo che ha iniziato a muovere i suoi passi tra le giovanili del Napoli dal 1988 al 1992. Proprio da quest’anno, poi, è approdato in prima squadra giocando ben 58 partite, con 1 goal, fino al 1995. Proprio dal 1995 al 2002 che ha vestito la maglia del Parma con grande successo.

Ha disputato 212 incontri ed ha segnato 4 goal. Dal 2002 al 2004, poi, ha indossato la casacca nerazzurra dell’Inter disputando 50 partite con 2 goal. Un’esperienza molto importante della sua carriera è stata sicuramente il trasferimento alla Juventus da 2004 al 2006, dove ha segnato ben 6 goal in 74 partite.

Per ben tre stagioni ha lasciato l’Italia per raggiungere la Liga in Spagna vestendo la casacca dei blancos, con un ottimo bottino di presenze. Infatti, con il Real Madrid ha disputato 94 partite senza mai essere incisivo con dei goal.

La sua avventura da allenatore

L’ultima sua esperienza in Italia risale alla stagione 2009-2010 quando ha deciso di tornare alla Juventus giocando 27 incontri. Ha chiuso la sua carriera nella squadra di Dubai, dell’Al-Ahli nella stagione 2010-2011, collezionando 16 presenze e segnando 2 goal. Nel 2009 era stato inserito nella squadra ideale del decennio dal giornale Sun.

Dopo quella sua esperienza, lo ricordiamo in Cina, al Guangzhou, per ben due volte. Infatti, ha allenato i cinesi prima nella stagione 2014 -2015 per poi ritornarci dal 2017 al 2021. Nel 2019 era stato anche nominato allenatore ad interim della Nazionale asiatica.

Fabio Cannavaro nella sua splendida Napoli

Fabio Cannavaro nella sua splendida Napoli – foto ANSA – CalcioInPillole.com

L’Irlanda: nuova tentazione per Cannavaro?

La sua unica esperienza su una panchina italiana è quella da ricollegare a quella del Benevento nella scorsa stagione calcistica. Nonostante dopo l’esonero di Rudi Garcia si fosse parlato di un suo eventuale approdo sulla panchina del Napoli, il presidente Aurelio De Laurentiis ha poi preferito affidare la guida tecnica dei partenopei ad una vecchia conoscenza, Walter Mazzarri.

Nelle ultime ore, però, Fabio Cannavaro potrebbe ritrovarsi ben presto ad allenare una nuova squadra. Non parliamo di possibilità imminenti nel nostro campionato bensì di poter trovare spazio su quella di una Nazionale molto ambita. Stiamo parlando dell’Irlanda che, secondo quanto trapelato sul web, potrebbe fare un pensierino sull’ex campione del mondo.