Tokyo 2020, bene il Brasile. Flop Francia e Argentina

Copyright: Lavandeira Jr

Inizia il torneo di calcio maschile alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Oltre che nella capitale del Giappone, si giocherà negli stadi di Sapporo, Saitama, Sendai, Kashima e Yokohama, che ospiterà la finale.

Nella giornata di oggi, si è svolta la prima giornata della fase a gironi.

GRUPPO A

MESSICO – FRANCIA 4-1

Nel gruppo A, la Francia perde al debutto con il Messico per 4-1. Le reti tutte nella ripresa: Vega al 47′, Córdova al 54′, accorcia Gignac su rigore al 69′. Poi, a segno Antuna all’80’ e Aguirre al 90′ per il poker finale.

GIAPPONE – SUDAFRICA 1-0

I padroni di casa del Giappone battono di misura il Sudafrica per 1-0, soffrendo leggermente nella parte di finale di match. Il gol decisivo è di Kubo al 71′. Il gioiellino del Real Madrid ha messo a segno un bel sinistro a giro sul secondo palo.

Classifica: Messico 3, Giappone 3, Sudafrica 0, Francia 0.

GRUPPO B

NUOVA ZELANDA – COREA DEL SUD 1-0

Risultato storico della Nuova Zelanda nel gruppo B, che per la prima volta nella storia partecipa alle Olimpiadi con il calcio maschile e vince la sua prima partita. Battuta la Corea del Sud per 1-0 grazie al gol di Wood al 70′, confermato anche dalla Var.

HONDURAS – ROMANIA 0-1

Vince anche la Romania ai danni dell’Honduras. I 3 punti li regala Casildo con un autogol al primo minuto di recupero del primo tempo, direttamente da un calcio d’angolo.

Classifica: Nuova Zelanda, 3 Romania 3, Honduras 0, Corea del Sud 0.

GRUPPO C

EGITTO – SPAGNA 0-0

Quella che dovrebbe essere la favorita del torneo maschile, la Spagna, pareggia con l’Egitto, dopo una gara quasi del tutto dominata. Solo uno 0-0.

ARGENTINA – AUSTRALIA 0-2

Colpo dell’Australia contro l’Argentina. Wales al 14′, Tilio all’80’: punti d’oro.

Classifica: Australia 3, Egitto 1, Spagna 1, Argentina 0.

GRUPPO D

COSTA D’AVORIO – ARABIA SAUDITA 2-1

Forse la partita leggermente più combattuta della prima giornata. La Costa d’Avorio si prende l’autogol di Alamri al 39′, poi il pareggio di Al-Dawsari al 44′ per le speranze dell’Arabia Saudita. La rete decisiva ha un po’ d’Italia: segna il milanista Frank Kessié al minuto 66, su assist dell’ex atalantino Diallo,

BRASILE – GERMANIA 4-2

A Tokyo 2020, la Spagna se la giocherà sicuramente con il Brasile di Dani Alves, che inizialmente non ha fatto capire niente alla Germania. Vittoria per 4-2 con la tripletta di Richarlison (7′, 22′, 30′), nonostante il rigore parato a Matheus Cunha a fine primo tempo. La risposta tedesca, che però non è bastata, al 57′ con Amiri e all’85’ con Ache. Chiude i “giochi” Paulinho al 95′.

Classifica: Brasile 3, Costa d’Avorio 3, Arabia Saudita 0, Germania 0.