Tokyo 2020, no ad atleti in ginocchio sui social dei Giochi

tokyo 2020

Copyright: JOELxMARKLUND BB210721JM041

Da una rivelazione del Guardian, il Cio, Comitato Internazionale Olimpico, ha posto il divieto di postare immagini degli atleti in ginocchio come segno conto il razzismo sulle pagine social dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020.

Il caso si è verificato dopo che nessuna immagine simile è stata postata sui social al termine della gara femminile di calcio tra Inghilterra e Cile. Le atlete britanniche si erano inginocchiate seguite poi da quelle cilene in segno di solidarietà.

Sarebbe infatti arrivata una comunicazione dai piani alti del Cio, espressamente vietando ogni immagine di questo tipo sui social. Reazioni incredule da parte delle atlete e dei capi delegazione, soprattutto se si considera l’approccio spesso molto aperto e inclusivo dei passati Giochi Olimpici. Intervistato in una conferenza stampa ieri, il presidente del Cio Thomas Bach, aveva semplicemente affermato che il gesto è consentito. Ma gli account ufficiali di Facebook e Twitter non hanno postato simili immagini e probabilmente mai lo faranno.