Bundesliga

(Photo by Sebastian Widmann/Getty Images)

Un 2021 strepitoso quello di Robert Lewandowski, un anno straordinario che si è chiuso come è iniziato: segnando. Nell’ultima partita del Bayern Monaco contro il Wolfsburg, infatti, ha messo la sua firma sul 4-0. Questo gol è il numero 69 dell’anno solare per l’attaccante polacco. E, soprattutto, con la rete nell’ultima partita del 2021, ha fatto 43 in Bundesliga superando ancora una volta Gerd Muller, fermo a 42. Record che durava da ben 50 anni. Numeri strepitosi e record assoluto per Robert Lewandowski,

Tutti i gol di Robert Lwandowski e i trofei a livello individuale nel 2021

Uno score che si aggiunge a quello siglato il 13 agosto scorso, nella prima giornata di campionato. Contro il Borussia M’Gladbach, infatti, ha segnato un gol alla prima giornata di Bundesliga per la settima stagione consecutiva. Sempre nel mese di agosto poi, il 28, ha esteso a 16 partite consecutive la striscia di reti segnate in partite ufficiali, superando il record di Müller. Il 18 settembre 2021, invece, raggiunge quota 13 partite casalinghe a segno nel campionato tedesco, anche in questo caso superando il record di Müller e Heynckes. In Bundesliga ha segnato 43 volte in 34 partite.

In totale poi, tra tutte le competizioni, ha segnato 58 gol in 47 presenze con la maglia del Bayern Monaco: 43 in Bundesliga, 11 in Champions League, 2 in Supercoppa di Germania e altri 2 nel Mondiale per Club. Se a queste si sommano poi le partite con la Polonia, i numeri sono ancora più straordinari. In un totale di 59 gare, Lewandowski ha segnato ben 69 reti. Numeri che gli hanno permesso di eguagliare Cristiano Ronaldo nei gol segnati in un anno solare per un giocatore e di vincere la Scarpa D’Oro. Inoltre nel 2021 è stato eletto attaccante dell’anno da France Football.

Numeri veramente strepitosi per Robert Leandowski che ha anche vinto diversi trofei nell’anno solare.

I trofei vinti nel 2021 con il Bayern Monaco

L’8 febbraio 2021 è lui a decidere con una doppietta la semifinale della Coppa del Mondo per Club, in finale poi sono proprio i bavaresi ad aggiudicarsi il trofeo. Lewandowski viene premiato come miglior giocatore della competizione. Inoltre il polacco con la maglia del Bayern Monaco si è laureato campione di Germania per la settima volta consecutiva e ha vinto una Supercoppa tedesca.

Quello che si sta per concludere è stato un anno magnifico per Lewandowski ma non senza rimpianti. Il secondo posto nella classifica del Pallone D’Oro, dietro a Lionel Messi, è una ferita ancora aperta. L’unica vera nota dolente di questo 2021 straordinario.

Per il resto, però, è stato l’ennesimo incredibile anno di Robert Lewandowski.