LUSAIL CITY, QATAR - DECEMBER 18: Lionel Messi of Argentina lifts the FIFA World Cup Qatar 2022 Winner's Trophy during the FIFA World Cup Qatar 2022 Final match between Argentina and France at Lusail Stadium on December 18, 2022 in Lusail City, Qatar. (Photo by Julian Finney/Getty Images)

Non poteva non finire con la vittoria più importante nel panorama calcistico Mondiale una carriera ricca di trofei, gol, assist e momenti magici regalati ai tifosi. Lionel Messi nel 2022 è riuscito a scacciare i fantasmi prendendo per mano l’Argentina nella vittoria del Mondiale in Qatar. 7 partite giocate, 7 gol in cui spicca la doppietta nella finale con la Francia per l’uomo simbolo della vittoria dell’Albiceleste in un atipica competizione disputata tra novembre e dicembre.

Lionel Messi ha chiuso da Re questa annata che, molto probabilmente, lo spingerà dritto verso la conquista dell’ennesimo pallone d’oro dopo aver “dribblato” le critiche che negli anni lo hanno sempre condizionato, con lo scomodo paragone con Diego Armando Maradona.

Oggi l’attaccante del PSG si prende la rivincita e la coppa del Mondo, unico trofeo che mancava nel suo invidiabile palmares e lo ha fatto da protagonista, come non mai con la maglia della Nazionale, lasciando il segno in un trionfo che mancava da oltre trent’anni e che ha fatto impazzire una Nazione intera.

La stella Argentina ha superato anche le 1000 presenze da professionista, con oltre 790 gol e 350 assist. Quest’anno con il PSG, dopo aver perso la Ligue 1 2021/22, ha collezionato 13 presenze, 7 gol e 10 assist. Adesso l’obiettivo sarà alzare la Champions League con la maglia dei parigini, un sogno per l’intera città, la dirigenza e i tifosi che lo hanno acclamato al suo arrivo nella capitale e che sognano di vincere quel trofeo per la prima volta nella storia del club. Riuscirà Lionel Messi in quest’altra leggendaria impresa?