Torino-Cagliari 1-2, Bellanova e Deiola lanciano Mazzarri. Non basta Belotti

Torino Cagliari Deiola

(Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

Alle 12:30 (12:35 per la precisione visti i 5′ di ritardo per la protesta contro la guerra in Ucraina, ndr) ha preso il via il primo match di questa domenica di Serie A, valevole per la 27ª giornata del campionato italiano. Si tratta di Torino-Cagliari, terminata in questi minuti con il successo del Cagliari. 2-1 per i sardi con Bellanova (22′) e Deiola (62′). Inutile il provvisorio pareggio al 54′ di Belotti. Colpo importante per Mazzarri in chiave salvezza: Il Cagliari, infatti, stacca momentaneamente il Venezia di 3 punti (25 a 22, ndr) seppur i lagunari hanno due partite giocate in meno. Il Torino resta in 11ª posizione a 33 punti.

Torino-Cagliari, Bellanova e Deiola stendono il Torino. LA CRONACA

PRIMO TEMPO

Ritmi subito elevati allo stadio Grande Torino. Il Cagliari parte forte e, dopo appena 4 minuti, costruisce due importanti occasioni: Grassi cerca il tiro da fuori area, trovando la respinta di Milinkovic-Savic, sulla ribattuta arriva Joao Pedro che colpisce di testa ma, ancora una volta, l’estremo difensore granata impedisce il gol. Al 10′ si fa vedere il Torino con Bremer: sugli sviluppi di un calcio di punizione, il difensore brasiliano trova la deviazione, ma trova anche un attento Cragno che devia in corner. Al 16° minuto, si rende ancora pericoloso il Torino con un bel mancino di Belotti dal limite, Cragno non si fa sorprendere. Cresce il Torino ma, al 22′, è il Cagliari a sbloccare il match: sugli sviluppi di una rimessa laterale, Grassi penetra in area trovando un’apertissima difesa granata, il centrocampista tenta la conclusione che diventa un assist per Bellanova, il laterale deve solo poggiare in rete e fa 1-0.

Il Torino prova a reagire: al 30′ Brekalo calcia forte su punizione ma c’è ancora Cragno a negare il gol al Torino. Ancora Toro pericoloso al 38′: Pjaca colpisce al volo e Cragno è super nel deviare il pallone sulla traversa. Al 45′ è Pobega a sfiorare il super gol con un sinistro dalla distanza che non esce di molto. Tanta intensità e Torino voglioso di trovare il pareggio ma, al duplice fischio è 1-0 per il Cagliari.


SECONDO TEMPO

Il Torino riparte con la stessa intensità del finale di primo tempo. Gli uomini di Juric spingono e, al 54′, trovano il pareggio con Il Gallo Andrea Belotti: il centravanti granata colpisce di destro sugli sviluppi di un calcio di punizione e trafigge Cragno.

Il Cagliari non si perde d’animo e, sei minuti dopo il pareggio di Belotti, costruisce una buona occasione con Gaston Pereiro: l’uruguiano, però, calcia a lato dopo un’ottima iniziativa di Bellanova. La gioia del Torino per il pareggio dura appena 8 minuti perché, al 62′, arriva il nuovo vantaggio del Cagliari: il neoentrato Pavoletti dialoga con Deiola, quest’ultimo scarica un preciso mancino all’angolino e riporta avanti i rossoblu.

Il Torino prova a rialzare i ritmi, a caccia del secondo pareggio del match, ma il Cagliari regge. I granata si affidano, perlopiù, alla fisicità di Belotti che, però, non riesce a trovare spazi e il guizzo vincente. Juric prova ad aumentare il peso offensivo inserendo – in sequenza – Sanabria, Singo, Pellegri, Ricci e Seck. Il Cagliari contiene le iniziative del Torino e, anzi, avrebbe un’ottima occasione per allungare al 77′, quando Goldaniga non riesce a battere Milinkovic-Savic da distanza ravvicinata dopo una mischia in area. Il Torino prova a pareggiare ma senza successo. Al triplice fischio, il risultato è di 2-1 per il Cagliari. Quarto risultato utile di fila per i sardi, il Torino manca ancora l’appuntamento con la vittoria che manca dal 15 gennaio, dalla sfida contro la Sampdoria. Colpo salvezza importante per il Cagliari, che ringrazia Bellanova e Deiola per il successo sul Torino.