Considerato da tempo uno dei migliori prospetti del calcio inglese ed europeo,  definito ‘centrocampista col vizio del gol‘, Dele Alli milita nel Tottenham da quando ha 19 anni. Oggi però, dopo cinque anni, il suo futuro sembra essere lontano da Londra.

L’arrivo di Gareth Bale agli Spurs ha compromesso la permanenza del centrocampista che sembra essere ai margini del progetto della squadra. A conferma di questa teoria ci sono un paio di esclusioni: una proprio ieri contro il Southampton, l’altra nei preliminari di Europa League contro il Lokomotiv Plovdiv. Queste doppie esclusioni hanno aumentato ancor di più le voci su un suo possibile addio, anche se temporaneo, ai londinesi.

Il tecnico della squadra, José Mourinho, ha giustificato così la doppia esclusione di Alli: “Abbiamo molti giocatori in alcune posizioni e alcuni di loro stanno pagando quel prezzo. Non è facile per me. Abbiamo una squadra enorme. Non mi piace. Non è facile per me avere 18 giocatori e altri dieci che devono restare per allenarsi.” Parole di rammarico ma che fanno presagire che non ci sarà spazio per il talento inglese. Non quest’anno per lo meno. Per questo, l’opzione di un prestito si fa sempre più concreta, e le offerte per Dele Alli ovviamente non mancano.

Dopo il recente rifiuto da parte del Real Madrid alla richiesta di inserirlo nella trattativa di Bale, sembrerebbe essersi fatto avanti il Paris Saint-Germain. La formula del prestito è di particolare gradimento ai francesi, tanto che si parla di una trattativa già avviata. I parigini però non sono l’unica squadra a nutrire interesse,  il centrocampista piace anche in Serie A. Più precisamente all’Inter di Antonio Conte che vuole allungare la panchina per avere una rosa pronta a competere. Ovviamente dovranno esserci delle cessioni prima di parlarne davvero, ma l’ipotesi del prestito è da tenere in assoluta considerazione.

Dele Alli ha due settimane per decidere il da farsi sulla sua carriera e sul suo futuro che sembra sempre più lontano da Londra.