Udinese-Napoli: introduzione, probabili formazioni e dove vederla in TV

Udinese Napoli formazioni

(Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Introduzione, probabili formazioni e come vedere in TV la sfida tra Udinese e Napoli, in programma questa sera alle 20:45 alla Dacia Arena. Tutto su Calcio in Pillole.

Udinese-Napoli: introduzione, probabili formazioni e dove vederla in TV

Udinese Napoli formazioni
(Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Sfida decisiva ad Udine. Alla Dacia Arena il Napoli avrà una nuova (ghiottissima) chance di laurearsi campione. Il confronto si prospetta di sicura difficoltà contro i friulani. All’andata il Napoli si adagiava in attesa della sosta qatariota, e vedeva ridursi il triplice vantaggio proprio negli ultimi minuti. L’ultimo precedente in casa bianconera risale al 20 settembre 2021. Un quattro a zero che lanciava gli uomini di Spalletti nel forcing di inizio stagione. L’ultima vittoria udinese contro il Napoli è un celebre tre a uno dell’aprile 2016. Espulsione contestata di Higuain ed azzurri che salutano il tricolore. Corsi e ricorsi storici che consentono il Napoli di riscrivere un futuro del tutto nuovo. I precedenti in Serie A tra le due squadre constano di 81 sfide: 35 vittorie partenopee, 17 successi bianconeri e 29 pareggi.

Al Napoli manca soltanto un punto per riabbracciare gli anni Ottanta. Dopo la delusione del pareggio casalingo contro i cugini salernitani, l’occasione di riaccogliere la storia si ripresenta quest’oggi alla Dacia Arena. Impegno da non sottovalutare epr gli azzurri. Oltre le insidie che gli uomini di Sottil nascondono, i partenopei dovranno fare i conti anche con le difficoltà dell’ultimo mese. Un’involuzione che denota una certa flessione, sia nel gioco sia, soprattutto, nei numeri.

I campani occupano l’apice della speciale classifica dei gol segnati. A quota 68 (2,13 a partita), l’attacco di Spalletti ha viaggiato al ritmo di 2,53 reti per gara, con 91 realizzazioni in 36 partite tra coppe e campionato. Dalla ripresa, dopo la sosta per le nazionali di marzo, il Napoli ha siglato soltanto 5 reti in sette partite. La squadra ha sicuramente pagato l’assenza del suo bomber nella prima parte del mese. Tuttavia, anche con il ritorno di Osimhen permangono difficoltà lampanti nel riuscire a coinvolgere il proprio nove nella manovra. Gli azzurri paiono non riuscire, infatti, a mettere il nigeriano nelle condizioni di esprimere tutta la sua esplosività, con una problematica incapacità di concretizzare il dominio della palla.

Anche nei risultati il mese di aprile si conferma periodo buio della gestione Spalletti. Nelle ultime cinque di Serie A il Napoli ne ha vinte due, pareggiate altrettante e subìto il poker rossonero. Una media punti pari a 1,6 e ben lontana dalla statistica stagionale che vede i partenopei vantare una media punti per gara pari a 2,47.

Per il Napoli sarà dunque fondamentale ritrovare brillantezza e fluidità di gioco. Soprattutto quelle soluzioni offensive, quei corridoi di finalizzazione e rifinitura che hanno potuto essere il differenziale di un sogno a tinte azzurre.

Udinese-Napoli: introduzione, probabili formazioni e dove vederla in TV

Udinese Napoli formazioni
(Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Una squadra altelenante quella bianconera. L’Udinese, nelle ultime otto gare, ha collezionato tre successi, altrettante sconfitte e due pareggi. Equilibrio assoluto nelle cifre dei tabellini degli ultimi due mesi, meno sul rettangolo di gioco. Alla squadra di Sottil sembra mancare quella costanza che assurge a passo definitivo per la maturità che attende il club. I friulani, infatti, occupano la tredicesima posizione a quota 42 punti (1,31 per match). La distanza dalla parte sinistra della classifica è di soli tre punti. Quattro le lunghezze che separano i bianconeri dall’ottavo posto. Dato da non sottovalutare. Seppur remote, sussistono possibilità di qualificazione ad una competizione europea per il club udinese. Con i giusti (quanto proibitivi) incastri nelle finali dei tornei continentali, e con i nerazzurri campioni di Coppa contro la Fiorentina, l’ottavo piazzamento potrebbe significare Europa per la squadra che lo conquista.

Espressione di un campionato ben oltre le aspettative. Il rammarico di una seconda parte di stagione che non ha dato seguito alla brillantezza degli esordi. Dopo l’esordio pirotecnico di San Siro, l’Udinese aveva alimentato le rosee ambizioni dei tifosi. Nelle prime dieci di campionato i bianconeri avevano raccolto ben sei vittorie, tre pareggi e la sconfitta di Milano. La stagione ha poi riservato discontinuità ed i friulani hanno dovuto patirne le conseguenze. Basti pensare che le reti incassate nelle prime ventuno partite di campionato sono state 23, con una media di 1,10. Nelle ultime undici i gol presi sono 17 (con una media di 1,55).

Il reparto arretrato bianconera rimane comunque un punto di forza della squadra. L’Udinese si piazza difatti come seconda miglior difesa della parte destra della classifica, con un totale di reti subite pari a 40 (1,25 a partita). Il gruppo giova sicuramente di una guida tecnica che ha saputo dimostrarsi all’altezza della massima categoria. Un gioco concreto e che si concede ad una solida affidabilità.

L’attacco della profondità l’arma più temibile dei friulani. Gli uomini di Sottile riescono a sfruttare al meglio la velocità di un eccellente finalizzatore in erba come Vero, così come le rifiniture di un talento cristallino come Samardzic.

Gli ex di Udinese-Napoli

Zielinski
(Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

La sfida tra le formazioni di Udinese e Napoli sarà la gara dell’ex per Alex Meret e Piotr Zielinski. Il portiere è cresciuto nelle giovanili friulane, per poi essere ceduto in prestito, nel 2016, alla Spal. Dopo due stagioni Meret ha saputo guadagnarsi la fiducia dei dirigenti azzurri. Il polacco ha invece vestito la maglia bianconera dal 2012 al 2014. Dopo un eccellente prestito empolese anch’egli è approdato alle pendici del Vesuvio.

Probabili formazioni

Udinese Nestorovski
(Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Udinese: Silvestri; Becao, Bijol, Perez; Ehizibue, Samardzic, Walace, Lovric, Udogie; Pereyra; Nestorovski. Allenatore: Andrea Sottil.

Napoli: Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Olivera; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Lozano, Kvaratskhelia, Osimhen. Allenatore: Luciano Spalletti.

Il match sarà visibile in streaming sulla piattaforma Dazn, con telecronaca di Pierluigi Pardo e Massimo Ambrosini. Sarà inoltre possibile assistere alla partita, in caso di abbonamento congiunto, sul canale 214 ‘Zona Dazn’ di Sky.