Udinese-Roma, Gotti e Fonseca rincorrono i primi tre punti

Fonseca Roma

(Photo by Paolo Bruno/Getty Images)

Questa sera alle 20:45 Udinese e Roma scenderanno in campo alla Dacia Arena per conquistare i primi tre punti del loro campionato. Giunte alla terza giornata di Serie A, entrambe le compagini sono chiamate ad un cambio di ritmo e a dimostrare qualcosa in più rispetto a quanto fatto vedere fino ad oggi.

I padroni di casa sono reduci da una brutta sconfitta contro lo Spezia. La squadra di Gotti ha mostrato gravi lacune sia in fase di non possesso che in transizione offensiva. La classe di Rodrigo De Paul, fino a qui, non è bastata ad accendere la luce e l’Udinese si trova a zero gol fatti nelle prime due partite disputate. La speranza, per i tifosi friulani, è che il ritorno di Pereyra – l’argentino partirà dalla panchina – porterà maggior dinamismo a centrocampo e una più ampia varietà di scelte negli ultimi 30 metri.

Dopo la falsa partenza condizionata dal caso Diawara, la Roma è stata protagonista di un’ottima prova contro i Campioni d’Italia in carica della Juventus. La squadra di Fonseca ha messo in seria difficoltà i bianconeri dimostrando qualità e personalità. Inoltre, lo spegnersi delle voci di mercato non potrà che influenzare positivamente le prestazioni di Edin Dzeko: il campione bosniaco rappresenta l’arma in più dei giallorossi e ancora più importante sarà il lavoro di raccordo tra i reparti compiuto da Pedro e Mkhitaryan.

La Roma, sotto gli occhi dei Friedkin che saranno in tribuna a Udine, dovrà dimostrare di poter stare nelle zone alte della classifica, un risultato negativo potrebbe far traballare pericolosamente la panchina di Fonseca. L’Udinese, invece, deve iniziare a mettere punti in magazzino se il prossimo anno vorrà disputare nuovamente un campionato di Serie A: dopo le difficoltà dimostrate, un buon risultato contro una big potrebbe rappresentare un punto di svolta per il percorso dei friulani.