UEFA, alcune modifiche per la Nations League e le qualificazioni

UEFA, sono ufficiali delle modifiche al format della Nations League e delle Qualificazioni Europee e Mondiali.

25/01/2023

20:00

• Tempo di lettura: 2 minuti

Tempo di lettura: 2 minuti

(Photo by FABRICE COFFRINI, Onefootball.com)

Nella giornata odierna si è svolto il Comitato Esecutivo UEFA a Nyon, dove sono state apportate importanti modifiche ad alcune competizioni internazionali sotto l’egida della massima istituzione calcisticia europea.

UEFA
(Photo by FABRICE COFFRINI, Onefootball.com)

UEFA, cambio format per la Nations e le qualificazioni europee e Mondiali. Ecco le novità

La prima novità riguarda la Nations League. Dalla prossima edizione infatti verranno inseriti i quarti di finale nella competizione. Ci si qualificheranno 8 squadre, nello specifico le prime e le seconde dei quattro gironi della Lega A. Le partite saranno strutturate con match di andata e ritorno, e le vincitrici daranno poi vita alle Final Four.

Modifiche anche sul sistena di promozione e retrocessione della Nations, con terze classificate della Lega superiore che sfideranno in spareggio la seconda classificata della Lega inferiore. Ad esempio una terza della Lega A affronterà una seconda della Lega B, e via discorrendo.

Novità per la Qualificazioni europee e Mondiali: verranno sorteggiati 12 gironi che comprenderanno 4 o 5 squadre. I gruppi composti da 5 Nazionali avranno inizio a marzo, o in alternativa a giugno se tra queste selezioni c’è ne è una partecipante alla Nations. Mentre i gruppi da 4 squadre avranno inizio a settembre.

La vincitrice di ogni girone approderà alla fase finale dei tornei, mentre le seconde classificate verranno suddivise tra qualificate direttamente o tramite spareggi. Le modifiche oggi presentate saranno attuate dopo l’Europeo del 2024.

Nazionali

La 48ª edizione della Copa America si terrà negli Stati Uniti nell’estate del 2024. Ad annunciarlo è stata la Conmebol....

La 48ª edizione della Copa America si terrà negli Stati Uniti nell’estate...

19:26

27/01/2023

20:45

25/01/2023

Luis De la Fuente ha sostituito Luis Enrique come commissario tecnico della Spagna e affronterà l’Italia in semifinale di...

Luis De la Fuente ha sostituito Luis Enrique come commissario tecnico della Spagna e...

20:45

25/01/2023