Uefa, il Covid colpisce sui fatturati dei club: il calcio in Europa ha perso 7 miliardi

(Photo by Emilio Andreoli/Getty Images)

Il Covid ha messo in difficoltà anche le grandi del calcio europeo. E’ questo quello che trapela dalla tredicesima edizione del Rapporto Uefa sull’analisi comparativa delle licenze per club: i club in Europa nel biennio 2020-2021 hanno perso sino a 7 miliardi di euro, di cui  cui 4,4 miliardi dovuti ai mancato incasso dalla vendita di biglietti.

Ricavi in netto calo

Secondo il rapporto della Uefa, ciò che è calato maggiormente è sicuramente il ricavo di ogni club europeo. In questo quadro vanno chiaramente calcolati gli stipendi dovuti dalle società ai propri giocatori, aumentati mediamente del 2% all’anno e si prevede che nell’anno fiscale 2021 ammonteranno a 11,9 miliardi.

In generale, il 91% delle entrate dei club sono assorbite dagli stipendi dei giocatori (56%), dai costi netti di trasferimento dei giocatori (18%) o da altri stipendi, cioè quelli del personale tecnico e amministrativo (17% delle entrate). Con il segno negativo anche gli introiti dai trasferimenti (cessioni per intenderci) di ogni società, diminuiti di circa il 40%.