UEFA, la finale di Champions non sarà a San Pietroburgo

La prossima finale di UEFA Champions League non si disputerà a San Pietroburgo. Si attende l'ufficialità da parte di Ceferin.

24/02/2022

14:16

• Tempo di lettura: 2 minuti

Tempo di lettura: 2 minuti

This picture shows the UEFA Champions League logo prior to the draw for the 2021/2022 European football tournament in Istanbul on August 26, 2021. (Photo by OZAN KOSE / AFP) (Photo by OZAN KOSE/AFP via Getty Images)

Manca ancora l’ufficialità di un comunicato del presidente della UEFA Ceferin, ma la decisione sembra imponderabile. Dopo l’attacco della Russia sull’Ucraina, lo stato di Putin non ospiterà più la finale di Champions League del prossimo 28 maggio, in programma a San Pietroburgo. A riportare la notizia è Associated Press.

Le pressioni dei giorni scorsi sulla UEFA per la finale di Champions a San Pietroburgo

L’indiscrezione è ormai stata condivisa da tutti i maggiori giornali. L’ufficialità potrebbe arrivare domani, poiché poche ore fa l’UEFA ha convocato un meeting straordinario per parlare del conflitto. Nei giorni scorsi Ceferin dopo aver inizialmente detto di non avere in mente un cambio di sede, ha ricevuto varie critiche e pressione. Primo fra tutti a parlare era stato il presidente del Regno Unito Boris Johnson, facendo notare l’assurdità di tale decisione in caso di guerra. Dopodiché era arrivata una lettera all’UEFA da parte di alcuni europarlamentari, che chiedevano una seria riflessione non solo sulla finale, ma in particolare sulla partnership con il colosso del gas Gazprom. L’UEFA aveva risposto che avrebbe monitorato attentamente la situazione, che però è totalmente divampata nell’escalation delle ultime ore. Come molti quotidiani inglese riportavano già nei giorni scorsi, potrebbe essere Wembley la sede prescelta per la prossima finale. Sarebbe la terza finale consecutiva di Champions League che cambia sede a pochi mesi dalla disputa.

Champions League

In Champions League arriva altra tecnologia. L’Uefa ha scelto la Supercoppa Europea per il lancio della nuova linea del...

In Champions League arriva altra tecnologia. L’Uefa ha scelto la Supercoppa...

07:15

04/08/2022

Si sono conclusi stasera i match d’andata validi per il terzo turno di qualificazione per la prossima Champions League...

Si sono conclusi stasera i match d’andata validi per il terzo turno di...

23:03

03/08/2022