UEFA: Premi per il calcio femminile

23/09/2020

23:28

• Tempo di lettura: 2 minuti

Tempo di lettura: 2 minuti

La UEFA, che ogni anno premia la migliore allenatrice nonchè la migliore giocatrice dell’anno, ha diramato i nomi delle tre finaliste per le due categorie:

ALLENATORE DELL’ANNO

Per il premio di allenatore dell’anno per il calcio femminile, ne sono rimasti in lizza tre che ambiscono al prezioso riconoscimento:

Si tratta di LLuis Cortés, del Barcelona, vincitore del titolo del campionato spagnolo dopo 5 anni, Stephan Lerch, finalista della Women’s Champions League del Wolfsburg e Jean-Luc Vasseur del Lione che ha portato la sua squadra alla vittoria del quinto titolo nazionale consecutivo.

Resa nota anche la top 10: 4°posto per Emma Hayes (Chelsea), seguita da Sarina Wiegman (Olanda) e Olivier Echouafni (Paris Saint-Germain).

Dal settimo al nono posto troviamo Jens Scheuer (Bayern), Joe Montemurro (Arsenal), Scott Booth (Glasgow City) e Daniel González (Atlético de Madrid).

GIOCATRICE DELL’ANNO

Anche per il premio dedicato alle calciatrici determinate le tre finaliste e la top ten.

Le tre principali candidate sono state scelte da una giuria composta dagli allenatori di otto club che hanno preso parte alla parte finale della Women’s Champions League, dai commissari tecnici delle 12 squadre più in alto nel ranking UEFA e venti giornalisti specializzati in calcio femminile.

Concorrono al premio finale Lucy Bronze del Lione (passata ora al Manchester City), Pernille Harder del Wolfsburg (passata ora al Chelsea) e Wendie Renard, sempre dell’OL.

IL RESTO DELLA TOP TEN

Al quarto posto Vivianne Miedema (Arsenal), a seguire  quattro giocatrici del Lione: Delphine Cascarino, Eugénie Le Sommerì, Ada Hegerberg e Amel Majri.

In nona posizione troviamo Marie-Antoinette Katoto, in ultimo ancora una protagonista del Lione, Dzsenifer Marozsán.

I premi verranno consegnati durante la cerimonia del sorteggio della fase a gironi della UEFA Champions League, il giorno giovedì 1° Ottobre.

Calcio Estero

15:09

26/06/2022

Mariano Diaz, centravanti dominicano classe 1993, è ormai fuori dal progetto del Real Madrid e, lo stesso agente del giocatore,...

Mariano Diaz, centravanti dominicano classe 1993, è ormai fuori dal progetto del...

15:09

26/06/2022

12:00

26/06/2022

Tanti sponsor ma anche tanti costi che impattano sul bilancio dopo l’arrivo di Lionel Messi al PSG. L’analisi dei...

Tanti sponsor ma anche tanti costi che impattano sul bilancio dopo l’arrivo di...

12:00

26/06/2022