Una big di Spagna vuole De Ligt: possibile chiusura a gennaio

(Photo by Getty Images)

Il futuro di De Ligt al Bayern Monaco resta incerto, ma dalla Spagna rimbalzano voci su un suo possibile trasferimento già a gennaio.

L’avventura di Matthjis De Ligt in Baviera potrebbe essere già arrivata alla sua conclusione. L’ex difensore di Ajax e Juventus era stato acquistato dal club campione di Germania nell’estate del 2022 per una cifra vicina ai 70 milioni di euro: un investimento che lasciava intendere la volontà, da parte dei tedeschi, di porlo al centro del progetto negli anni a venire. Sotto la gestione di Nagelsmann l’olandese ha avuto la sua continuità, pur non convincendo sempre del tutto, ma dall’arrivo di Thomas Tuchel le cose sono profondamente cambiate, ed ora il giocatore si trova a ricoprire il ruolo di riserva: un risvolto che sta creando un profondo malumore in lui e nel suo entourage.

Nelle ultime ore la stampa spagnola ha lanciato un’indiscrezione che vorrebbe il giocatore al Barcellona già da gennaio, ma per far si che ciò avvenga è necessaria la cessione di Christensen. Con ogni probabilità il club blaugrana tenterà l’affondo già nella sessione di mercato invernale, e non è da escludere che dei contatti preliminari possano aver già avuto luogo.

(Photo by Getty Images)

Il Barcellona è sulle tracce di De Ligt: a gennaio probabile affondo dei catalani

Ma cosa ha spinto questa situazione fino a questo punto? La risposta risiede in un solo nome: Kim Min-Jae. Il forte difensore sudcoreano è stato acquistato dai bavaresi proprio quest’estate, per poter rafforzare una linea difensiva che nella passata stagione ha spesso fatto acqua. L’ex Napoli si è adattato benissimo agli schemi di Thomas Tuchel, e le sue prestazioni lo hanno reso un titolare quasi inamovibile. Inoltre l’alchimia tra lui e Upamecano va al momento a gonfie vele, e questo sta spingendo il manager tedesco a non spezzare questa crescente sintonia, costringendo, di fatto, De Ligt alla panchina.

Il Barcellona segue il calciatore da tanti anni, e già nel periodo della sua ascesa ai tempi dell’Ajax ha sfiorato la sua acquisizione. Ora le strade sembrerebbero pronte ad incrociarsi nuovamente, ma tutto dipenderà dal minutaggio che l’olandese avrà da qui alla fine del 2023.