Uruguay, ora è ufficiale: Marcelo Bielsa è il nuovo ct

Uruguay Bielsa

(Photo by Michael Regan/Getty Images)

La notizia era nell’aria da diverse settimane, ma ora è arrivato l’annuncio ufficiale: Marcelo Bielsa è il nuovo commissario tecnico dell’Uruguay. Una decisione convinta e mirata quella della Federazione Celeste, che ha deciso di puntare su una delle menti più geniali ed influenti del calcio mondiale. Dopo la bella parentesi vissuta a Leeds, l’allenatore argentino è pronto a rimettersi in gioco e fare scuola ancora una volta, raccogliendo il pesante testimone lasciato da Tabarez.

Marcelo Bielsa è il nuovo ct dell’Uruguay: ecco il comunicato ufficiale

“La Federcalcio uruguaiana ha annunciato l’assunzione di Marcelo Bielsa come nuovo allenatore della squadra nazionale uruguaiana per la strada verso la Coppa del Mondo FIFA 2026 in Canada, Stati Uniti e Messico.

L’uomo di Rosario prenderà le redini di una squadra dopo la sua permanenza al Leeds, club in cui ha allenato tra giugno 2018 e febbraio 2022. In questo periodo, tra gli highlights c’è la promozione in Premier League per la stagione 2020-2021 dopo vincendo il titolo di English Football League Championship (seconda divisione).

Prima del suo passaggio nel calcio inglese, Bielsa ha avuto una lunga carriera a livello di club. In Francia ha diretto Lille e Marsiglia, in Spagna ha guidato le squadre principali di Athletic Bilbao ed Espanyol de Barcelona, ​​mentre in Messico è stato allenatore di América e Atlas.

In Argentina, durante i suoi primi anni da caposquadra in Prima Divisione, ha attraversato il Newell’s Old Boys, istituzione di cui è uno dei più grandi idoli, dove è stato campione della stagione 1990-1991 e del Torneo di Clausura 1992, e Vélez Sarsfield., che ha condotto alla consacrazione della Clausura 1998.

A livello di nazionale, l’Uruguay sarà la sua terza esperienza visto che dal 1998 al 2004 si è concentrato sulla sua nazionale, con la quale ha partecipato ai Mondiali FIFA 2002 Corea-Giappone, e tra il 2007 e il 2011 è stato allenatore del Cile, uno dei i cinque rappresentanti della CONMEBOL nella Coppa del Mondo FIFA 2010 in Sud Africa.

Durante il suo periodo come calciatore, ha lavorato come difensore e ha giocato a malapena per circa 5 anni negli anni ’70. Lì ha difeso Newell’s, Instituto de Córdoba e Argentino de Rosario.”