Valeri e Doveri escono dal gruppo FIFA: “Spazio ai giovani”

doveri arbitri

TURIN, ITALY - SEPTEMBER 19: The referee Daniele Doveri gestures during the Serie A match between Juventus and AC Milan at the Allianz Stadium on September 19, 2021 in Turin, Italy. (Photo by Pier Marco Tacca/Getty Images)

Importante svolta nella carriera degli arbitri Paolo Valeri e Daniele Doveri. I due, come riporta l’ANSA, hanno infatti deciso di lasciare il gruppo FIFA degli arbitri per iniziare stabilmente la carriera da video match officials. Così Valeri al sito dell’AIA:

Ho trovato una straordinaria umanità nel gruppo dirigente dell’Aia, a cominciare dal presidente Alfredo Trentalange e dal designatore Gianluca Rocchi. “Mi hanno spiegato il loro orientamento nei tempi giusti e coinvolto nella loro scelta. Visto il mio rendimento potevo andare avanti un altro anno. Credo di essere nella classifica di rendimento tra i primi 10 internazionali. Però ho accettato di fare un passo indietro, un mio percorso si stava avviando alla fine ed era giusto dare un’opportunità a due ragazzi promettenti di iniziare la crescita”. “Quella di ‘video match official’ è una sfida nuova e altrettanto intrigante. Mi sono già esibito in questo ruolo in varie manifestazioni”.

Il loro posto verrà preso da Chiffi e Pairetto. Ai due Valeri ha voluto dispensare alcuni precisi consigli: “Qualsiasi incarico mi sia stato affidato l’ho ricoperto con umiltà e energia. Noi siamo la classe arbitrale italiana. Dobbiamo portare all’estero il prestigio e la storia dei direttori di gara italiani che ci hanno preceduto. Penso a Gonella, a Rosetti, a Collina, a Rizzoli, ora a Orsato“.

Anche Doveri ha voluto esprimere il proprio pensiero: “Sono stati anni di emozioni, a livello tecnico e umano. Andando all’estero si porta sempre in valigia l’orgoglio di rappresentare Figc e Aia. E si ha il privilegio di poter dare il proprio contributo per confermare gli altissimi standard di qualità e di professionalità del nostro movimento. Sono convinto che oggi sia giusto dare la possibilità a chi è più giovane di poter vivere le mie stesse emozioni e di regalare loro la possibilità di sognare in grande. Avendo qualità tecniche e umane per non porsi limiti. Inizia una nuova avventura che mi permette di restare nel gruppo degli internazionali come ‘video match official’. Un ruolo che si è già dimostrato fondamentale e in futuro credo accrescerà le specificità“.