Verona, pronto l’esonero di Cioffi: in arrivo Diego Lopez

Verona Diego Lopez

(Photo by Emilio Andreoli/Getty Images)

La notizia era nell’aria, ma adesso è arrivata la fumata bianca: Gabriele Cioffi non sarà più l’allenatore dell’Hellas Verona, al suo posto Lopez. La sconfitta maturata nell’ultima giornata di Serie A (9a) contro la Salernitana è costata cara all’ex tecnico dell’Udinese: nelle prossime ore ci aspettiamo il comunicato ufficiale da parte degli scaligeri che, intanto, hanno già trovato anche il sostituto.

Verona, addio a Cioffi: arriva Diego Lopez

Dunque, cambio in panchina per il Verona. Nella serata di ieri la dirigenza dell’Hellas è giunta alla decisione di esonerare Gabriele Cioffi dopo l’inizio disastroso in Serie A: per l’ex allenatore dell’Udinese sono arrivati appena 5 punti in 9 partite, con tanto di 18esimo posto. Solo 8 gol fatti, addirittura 17 subiti, 1 vittoria, 2 pareggi e ben 6 sconfitte. Un andamento che non è passatto inosservato agli occhi della dirigenza che ha deciso di optare per il cambio in panchina. Il presidente Setti insieme al ds Marroccu hanno deciso di puntare su Diego Lopez, questa la scelta per la panchina. La chiusura definitiva non è ancora avvenuta, ma è prevista per la giornata di oggi: l’ex Brescia si trova già in città per definire il suo accordo.

Hellas: cosa cambia con Lopez?

L’ultima volta che abbiamo visto Diego Lopez in Serie A, era il 2020: la panchina in quel caso era del Brescia. In quel caso, si decise di utilizzare sempre la difesa a quattro, ma il tecnico non disprezza la linea a tre e l’ha dimostrato nel 2018, quando era invece sulla panchina del Cagliari.

Il Verona è stato costruito per giocare a tre e la sensazione è che si decida di continuare su questa strada, quantomeno all’inizio, con il 3-4-2-1 visto nelle ultime giornate magari. Tuttavia, occhio alla variante 4-3-2-1 che potrebbe prendere corpo tra qualche settimana, magari studiandola attentamente durante la sosta dei mondiali.