Verso Euro 2020: Russia, obiettivo passaggio del girone

russia

TASS PUBLICATIONxINxGERxAUTxONLY TS1026A5

La Russia di Cherchesov prova a dare continuità all’ottimo mondiale del 2018, disputato in casa e che gli ha visti eliminati soltanto ai quarti di finale contro la finalista Croazia. Cercherà, ancora una volta, il supporto del proprio pubblico, pronto a riempire fino al 50% della Gazprom Arena di San Pietroburgo per le prime due sfide del girone con Belgio e Finlandia.

IL CAMMINO VERSO EURO 2020

La Russia si è qualificata piuttosto agevolmente per Euro 2020, terminando al secondo posto del proprio girone dietro la capolista Belgio. Curioso come le uniche due nette sconfitte, a fronte di otto vittorie e nessun pareggio, siano arrivate per mano del Belgio, prima avversaria nel girone B di Euro 2020. Contro le altre modeste avversarie del gruppo, la Russia ha fatto bottino pieno segnando ben 33 gol in 10 partite.

LA STORIA RECENTE E IL PALMARES

Considerando anche il passato, quando questa nazionale era nota a tutti come Unione Sovietica, questa è la dodicesima partecipazione ad un Europeo. Nelle prime edizioni, l’Unione Sovietica era una vera e propria forza del calcio europeo e collezionò una vittoria nel 1960, alla prima partecipazione e ben tre secondi posti. Da quando divenne Russia invece il miglior risultato è il terzo posto ottenuto ad Austria-Svizzera 2008, unica occasione in cui riuscirono a passare la fase a gironi.

I GIOCATORI

Il C.t. Cherchesov, in carica dal 2016, ha confermato in larga parte il gruppo che lo ha portato alla qualificazione con poche eccezioni. L’unico volto appartenente alla Serie A è quello di Alexsei Miranchuk, centrocampista offensivo dell’Atalanta e possibile titolare. Il totem è l’attaccante Artem Dzyuba, giocatore sgraziato ma terribilmente efficace a cui Cherchesov non può fare a meno. Gli altri punti fermi sono Mario Fernandes, laterale difensivo con il vizio del gol in forza al CSKA Mosca e Aleksandr Golovin, talento discontinuo del Monaco. Altra chance per Cheryshev, sorpresa degli ultimi Mondiali.

IL GRUPPO B

La Russia è inserita nel Gruppo B di questi Europei con Belgio, Finlandia e Danimarca. Il debutto avverrà il 12 giugno a San Pietroburgo contro il Belgio. Successivamente il 16 giugno la sfida alla Finlandia per poi chiudere il girone il 21 contro la Danimarca a Copenhagen. L’obiettivo degli uomini di Cherchesov è quello del passaggio del girone per poi provare a spingersi più avanti possibile. Per farlo, ci sarà bisogno di trovare continuità e forza di gruppo mostrate al mondo non più tardi di tre anni fa.