Violenza, storie e sliding doors: la finale di Champions, Manchester City-Chelsea

Manchester City-Chelsea

Copyright: xAndyxRowlandx PMI-4241-0015

Mancano poche ore alla finale di Champions, Manchester City-Chelsea. Le due squadre inglesi si giocano la gloria europea a Porto, città portoghese messa in subbuglio dai tifosi inglesi che hanno assalito bar, locali e piazze. Tra violenza, storie e sliding doors ci avviciniamo alla finale di Premier League… ehm… di Champions League.

THE FINAL MATCH

Manchester City-Chelsea è la seconda finale tutta inglese di Champions League negli ultimi tre atti finali della competizione. Due anni fa, infatti, furono Liverpool e Tottenham a giocarsi il titolo negli ultimi 90 minuti del trofeo dalle grandi orecchie. Dopo l’interruzione franco-tedesca di PSG-Bayern, quest’anno City e Chelsea torneranno a far parlare inglese l’Europa calcistica, dopo il passo falso del Manchester United in finale di Europa League contro il Villarreal. In tre delle ultime cinque finali di Champions, compresa quella di questa sera, c’è almeno una squadra inglese: chiaro segnale che la Premier ha ormai monopolizzato il calcio continentale. Manchester City-Chelsea è probabilmente quanto di meglio il calcio europeo potesse offrire quest’anno: il City appariva finalmente pronto a trionfare anche in Europa sin da inizio anno, con un Guardiola alla guida di una squadra ormai matura per arrivare fino in fondo in tutte le competizioni; il Chelsea, invece, dopo un importante mercato estivo, deludeva ad inizio stagione con Lampard, ma ha completamente svoltato in meglio la sua stagione con l’arrivo di Tuchel.

VIOLENZE

Una finale tutta inglese giocata in Portogallo, però, porta con sé anche fiumi di alcool, risse e scontri a Porto. La città lusitana è stata assalita dai tifosi di Chelsea e Manchester City che hanno reso difficile le giornate dei poliziotti portoghesi alle prese con sbronze, risse e violenze. Gli scontri tra i supporters sono iniziati già dopo la finale di Europa League tra Villarreal e Manchester United, quando la sconfitta dei Red Devils ha acceso eccessivamente l’entusiasmo dei tifosi dei citizens esploso in tafferugli e assalti a bar e locali.

Gli scontri si sono poi susseguiti negli scorsi giorni con risse e violenze che hanno ben poco in comune con quel clima di festa che ci si sarebbe aspettato da una finale di Champions League.

Storie e Sliding Doors

Manchester City-Chelsea è anche l’ultima partita con la maglia dei Citizens per Sergio Aguero. L’attaccante argentino, in procinto di firmare per il Barcellona, partirà probabilmente dalla panchina ma ha tutta l’intenzione di chiudere la sua storia inglese con il trionfo più importante: quello in Champions League.

Significativo anche l’incrocio tra Mahrez e Kantè. Entrambi protagonisti assoluti dello storico trionfo in Premier League del Leicester di Claudio Ranieri, stasera si ritroveranno l’uno contro l’altro nella finale di Champions League con le maglie di Manchester City e Chelsea.

La sliding doors è invece quella di Jorginho. A luglio 2018, il centrocampista italo-brasiliano fu ad un passo dal Manchester City. De Laurentiis, patron del Napoli, lo aveva praticamente già ceduto ai citizens, ma all’ultimo momento, Maurizio Sarri, che si trasferì proprio dalla panchina partenopea a quella del Chelsea, lo volle a tutti i costi con lui a Londra. Oggi Jorginho conta già 140 presenze con la maglia dei Blues, ma in un’altra dimensione stasera avrebbe potuto giocare tra le fila del Manchester City.

Le probabili formazioni

Il Manchester City giocherà nuovamente senza veri attaccanti di ruolo. Guardiola, infatti, dovrebbe confermare l’attacco a tre con Bernando Silva falso nove e con Mahrez e Foden a supporto. I due attaccanti in rosa, Aguero e Gabriel Jesus, dovrebbero invece partire dalla panchina. L’unico ballottaggio è quello tra Walker e Cancelo per il posto di terzino destro, con l’inglese favorito sull’ex Inter e Juventus.

Nel Chelsea di Tuchel il dubbio è tra Ziyech e Pulisic, con lo statunitense in vantaggio sul marocchino per fare da sostegno, insieme Mount, a Werner unica punta. Jorginho sarà il regista con Kantè, recuperato, a fargli da spalla. In porta ci sarà Mendy che era in dubbio nei giorni scorsi. Queste le probabili formazioni:

MANCHESTER CITY (4-3-3): Ederson: Walker, Stones, Ruben Dias, Zinchenko; De Bruyne, Rodri, Gundogan; Mahrez, Bernardo Silva, Foden. All.: Guardiola

CHELSEA (3-4-2-1): Mendy; Christensen, Thiago Silva, Rudiger; Azpilicueta, Kanté, Jorginho, Chilwell; Pulisic, Mount; Werner. All.: Tuchel