Copyright: AlessandroxBarone

Tra un intoppo e un altro, siamo giunti a una giornata dalla sosta natalizia. Una pausa piuttosto sospirata, alla luce di quanto avvenuto in questi mesi, durante i quali, nonostante una pandemia in corso e, ultimissime novità, un virus che appare mutato e più aggressivo, si è andati avanti. A fatica, ma si è andati avanti. Ancora domenica, è stata rinviata Matelica-Carpi del Girone B, a causa di diciannove positivi al Covid tra gli Emiliani.

Quanto è accaduto a Caserta, però, è al limite del ridicolo. Per carità, è tutto lecito. È tutto conforme alle regole. Talvolta, però, il buonsenso farebbe bene alla vita e a questo sport. Altrimenti, non ci si può lamentare del calo d’interesse. Quale appassionato neutrale assisterebbe a una partita così?

La Casertana, falcidiata dal Covid, ha giocato a testa alta e di ciò le va reso onore. Sul piano sportivo, però, la partita è non ha avuto storia: 3-0 per la Viterbese.

Sulla questione, riportiamo le parole del Presidente Ghirelli estratte da un comunicato dell’area comunicazione della Lega Pro:

“(…) Il calcio ha deciso di andare avanti in periodo di Covid-19 e per farlo ha dovuto accettare due condizioni, un regolamento, emanato dall’UEFA e recepito a livello nazionale dalle leghe e una sicurezza della salute non a rischio zero, ma la massima possibile. (…) La Lega Pro, prima dell’emanazione del regolamento UEFA aveva avanzato una proposta che prevedeva in caso di quattro positivi che il club potesse chiedere il rinvio. Proposta che è stata superata, giustamente, dal regolamento UEFA. La Lega Pro ha recepito il regolamento UEFA ed inserito in aggiunta una deroga, che prevede, per una sola volta nell’arco della stagione che un club possa avanzare richiesta alla Lega di rinviare la partita se si sia in presenza di un numero minimo di quattro calciatori colpiti da Covid-19. La regola UEFA prevede che si gioca se il club abbia almeno 13 calciatori in rosa, compreso obbligatoriamente un portiere, non colpiti da Covid-19; in tale conteggio devono essere considerati i calciatori squalificati o infortunati. Questa regola nel corso della stagione è già stata già applicata in varie occasioni. (…) Lo stesso regolamento al punto 3 prevede che qualora la società “decida comunque di non disputare la gara, la stessa sarà attinta dalla sanzione della perdita della gara con il punteggio di 0-3, senza l’applicazione dell’ulteriore penalizzazione di un punto in classifica, irrogata dal competente Organo di Giustizia. (…)le regole, sono giuste? Sono quelle le regole e vanno applicate”.

Tornando al calcio giocato, nel Girone C, ha fatto rumore il parziale passo falso della Ternana, che ha impattato 2-2 in casa contro la Turris, sempre più sorpresa del raggruppamento meridionale. Il Bari (4-1) sull’Avellino, ne ha approfittato per accorciare a 7 punti la distanza dagli umbri che, osserveranno un turno di riposo, mercoledì. I galletti, però, saranno di scena a Palermo: una trasferta tutt’alto che semplice, tanto più che i rosanero avranno voglia di riscattare lo scialbo 0-0 di Vibo Valentia. Vince ancora il Catania. Ieri, vittoria per 1-0 al Viviani contro il Potenza. Tra gli altri risultati, segnaliamo anche il pirotecnico 2-2 tra Catanzaro e Juve Stabia.

Nel girone A, fanno rumore la sconfitta per 2-0 della Pro Vercelli a Lecco e il 4-3 in trasferta del Como sul Grosseto. In virtù di questi risultati, i lariani si piazzano al secondo posto a -4 dalla capolista Renate (2-1 sulla Pistoiese) e, con l’1-0  sull’Albinoleffe, la Carrarese difende la terza piazza proprio dall’assalto del Lecco.

Nel Girone B, il Padova asfalta il Gubbio (3-0 in trasferta) e si piazza al primo posto in concomitanza con il Sudtirol, 2-2 a Verona contro la Virtus. Cade il Perugia a Trieste (2-1). Ne approfitta il Modena che, vincendo per 2-0 contro il Fano, raggiuge il terzo posto a tre punti dalla vetta.

Serie C – Risultati e classifica della 16a giornata nei Gironi A, B e C

Girone A
Lecco-Pro Vercelli 2-0
Carrarese-Albinoleffe 1-0
Giana Erminio-Olbia 0-0
Piacenza-Pergolettese 1-1
Alessandria-Pro Sesto 1-1
Grosseto-Como 3-4
Livorno-Lucchese 1-1
Novara-Pro Patria 0-0
Renate-Pistoiese 2-1
Pontedera-Juventus 2-1

Girone B
Cesena-Sambenedettese 2-1
Ravenna-Imolese 3-2
Triestina-Perugia 2-1
Virtus Verona-SudTirol 2-2
FeralpiSalò-Fermana 1-1
Gubbio-Padova 0-3
Matelica-Carpi rinviata
Pesaro-Arezzo 3-2
Legnago-Mantova 0-0
Modena-Fano 2-0

Girone C
Catanzaro-Juve Stabia 2-2
Teramo-Cavese 1-1
Bari-Avellino 4-1
Paganese-Monopoli 0-3
Potenza-Catania 0-1
Ternana-Turris 2-2
Vibonese-Palermo 0-0
Casertana-Viterbese 0-3
Francavilla-Bisceglie 2-1
Riposa: Foggia