Jonathan Moscrop/Sportimage

Il derby campano tra la Turris e la Cavese ha concluso il turno pre-natalizio di campionato. Si riprenderà il 10 Gennaio. È stato un match conclusosi con il classico risultato all’inglese: 2-0, con una rete per tempo. Al gol di Giannone al 19’, ha fatto seguito il raddoppio di Lorenzini all’81’. Turris in piena zona playoff e Cavese sempre più in fondo alla classifica e a 4 punti dall’ultimo posto valido per agganciare i playout. Ma è nel girone B che si sono registrati i più rilevanti sussulti in classifica.

Nel raggruppamento B,  cade a sorpresa il Sudtirol: è 1-2 interno contro la Triestina. Il Padova non riesce però ad approfittarne per sopravanzare gli altoatesini e per piazzarsi in vetta. Il big match tra Padova e Modena si è infatti concluso con la vittoria dei canarini. In virtù di questi risultati, la vetta del girone è adesso, addirittura, tricefala: Sudtirol, Padova e appunto il Modena guidano il gruppo a quota 33. Una notizia sensazionale alla diciassettesima giornata! Per il resto, Il Perugia supera il Ravenna per 3-1 e la Sambenedettese la Virtus Verona per 1-0. È stata rinviata Carpi-FeralpiSalò.

Nel girone A, vittoria per le prime della classe: il Renate batte per 2-1, in trasferta, la Juventus U23, mentre il Como supera il Livorno per 1-0. È 2-2 interno della Pro Vercelli contro il Pontedera. In classifica, rimangono 4 i punti di distanza tra Renate e Como. La Pro Vercelli, che deve recitare il mea culpa per l’ultimo mese sciagurato, è scivolata dalla vetta virtuale all’attuale -10 dal Renate. Siamo adesso a parità d’incontri disputati.

Nel raggruppamento meridionale, finisce 1-1 il big match tra Palermo e Bari. A D’Ursi, che nel finale del primo tempo ha fatto tremare la Ternana (le fere hanno osservato un turno di riposo), ha risposto Lucca al 43’ della ripresa. 1-1 nell’altro scontro d’alta classifica tra Catania e Catanzaro, con gli etnei che hanno raggiunto i calabresi nel finale. In classifica, il Bari chiude il 2020 a -6 dalla vetta. Rinviata Juve Stabia-Casertana.