Vitamina C – Il punto sulla Serie C

12/11/2020

17:15

• Tempo di lettura: 3 minuti

Tempo di lettura: 3 minuti

Copyright: AlessandroxBarone

Con il 2-1 del Palermo sul campo della Juve Stabia, al termine di un match senza storia, con la rete stabiese segnata in pieno recupero, si è concluso il decimo turno di campionato di Serie C, caratterizzato dall’ormai consueto rinvio (ahinoi!) di alcune partite. Il Presidente Ghirelli, in un’intervista rilasciata a Sky Sport invoca l’aiuto del Governo: “La Serie C non si ferma fino a quando il Paese, insieme alle autorità scientifiche, non deciderà di fermarsi. (…) Abbiamo bisogno di un aiuto da parte del Governo, altrimenti a gennaio il sistema rischia di collassare”. Ogni commento rischia di essere superfluo, se non addirittura stucchevole. È un campionato che, lo affermiamo già da un mese su queste pagine, difficilmente potrà raggiungere la bandiera a scacchi.

Tornando al calcio giocato, nel Girone A, oltre alle roboanti vittorie per 3-0 del Livorno sulla Giana Erminio e per 4-1, in trasferta, della Pergolettese sull’Olbia, si segnalano anche il netto 2-0 dell’Albinoleffe sull’Alessandria e la vittoria di misura della Pro Vercelli sulla Pistoiese (1-0). I piemontesi sono virtualmente in testa al raggruppamento.

Nel Girone B, il Perugia schianta il Padova: è 3-0 nel big match della decima giornata. Con questo risultato il Grifo, dopo una portentosa rimonta, si piazza al vertice della classifica in coabitazione proprio con i veneti. Il Modena vince il derby, battendo il Carpi per 2-1. Perde pesantemente la FeralpiSalò sul campo della Virtus Verona (3-0). Il Sudtirol vince sul Mantova per 2-1 e il Cesena espugna Pesaro (2-0 sulla Vis).

Al Sud, il Bari vince perentoriamente sul Potenza per 4-1 e la Ternana s’impone sulla Virtus Francavilla per 1-0. Con il medesimo esito, il Catanzaro supera il Teramo. In virtù di questo risultato negativo, gli abruzzesi perdono il secondo posto e sono adesso tallonati da un terzetto a due punti di distanza, composto dallo stesso Catanzaro, dall’Avellino (1-1 a Pagani) e dalla Turris, che fa 2-2 in uno spettacolare match contro il Foggia. Rinviata Catania-Bisceglie.

Tanto per non farsi mancare nulla nell’extra-campo,  segnaliamo che in settimana si è registrato il primo esonero da coronavirus: Agenore Maurizi, allenatore della Viterbese, da settimane in smart-training, per via della positività al Covid-19, è stato silurato dopo la sconfitta contro la Paganese di domenica scorsa. La compagine laziale, adesso guidata da Alessandro Boccolini, ha portato a casa un prezioso 1-1 in rimonta sul campo del Monopoli. Sebbene i suoi siano rimasti impantanati nelle sabbie mobili della bassa classifica, per il neo tecnico gialloblù potrebbe non essere l’ultima esperienza in panchina. Lo scopriremo nella prossima puntata.

Serie C – Risultati e classifica della 10a giornata nei Gironi A, B e C

Girone A
Olbia-Pergolettese 1-4
Albinoleffe-Alessandria 2-0
Carrarese-Renate 0-2
Piacenza-Pro Patria 0-3
Pro Vercelli-Pistoiese 1-0
Livorno-Giana Erminio 3-0
Lecco-Novara 1-0
Juventus U23-Grosseto rinviata al 25/11
Pontedera-Lucchese rinviata
Pro Sesto-Como rinviata

Girone B
Legnago-Matelica 1-2
Modena-Carpi 2-1
Triestina-Imolese 1-0
Perugia-Padova 3-0
Ravenna-Gubbio 1-2
Pesaro-Cesena 0-2
SudTirol-Mantova 2-1
Fermana-Fano 0-0
Virtus Verona-FeralpiSalò 3-0
Arezzo-Sambenedettese rinviata

Girone C
Monopoli-Viterbese 1-1
Ternana-Francavilla 1-0
Foggia-Turris 2-2
Catanzaro-Teramo 1-0
Paganese-Avellino 1-1
Potenza-Bari 1-4
Juve Stabia-Palermo 1-2
Casertana-Vibonese rinviata
Catania-Bisceglie rinviata
Riposa: Cavese

Altro Italia

23:11

27/09/2022

Nella giornata odierna è arrivato l’annuncio ufficiale da parte di John Obi Mikel: il nigeriano ha deciso di chiudere la...

Nella giornata odierna è arrivato l’annuncio ufficiale da parte di John Obi...

23:11

27/09/2022

11:40

27/09/2022

L’attaccante del Como, Patrick Cutrone, ha rilasciato una lunga intervista alla Gazzetta dello Sport, in cui ha parlato...

L’attaccante del Como, Patrick Cutrone, ha rilasciato una lunga intervista...

11:40

27/09/2022