Vogliamo prendere il nuovo Del Piero: Arsenal impazzito per la stellina della Serie A | Prima offerta folle a giugno

Mikel Arteta

Mikel Arteta, manager dell'Arsenal - ansa - calcioinpillole.it

La Premier League piomba su un talento della Serie A. Arteta stregato, Arsenal pronto a fare follie per prenderlo a giugno. Ma ci sono anche Man Utd e Liverpool.

Gli inglesi, almeno per ora, fanno più paura degli arabi. Ci sono club blasonati in grado di intavolare trattative soltanto con il nome, se si chiamano Manchester City o Manchester United, Chelsea, Arsenal, Liverpool. E chi più ne ha, più ne metta.

Hanno il campionato più seguito al mondo, la terra promessa per qualsiasi giocatore (o allenatore) che ha voglia di misurarsi col “made in british”, in stadi-culto (vedi Anfield Road oppure Old Trafford, tanto per fare degli esempi), dove la FA Cup può valere più del campionato.

Hanno soprattutto più soldi, grazie ai proventi dei diritti tv: tanto per capire di cosa stiamo parlando, la Premier League ha venduto i diritti televisivi per il quadriennio 2025-2029 a 6,7 miliardi di sterline (a Sky e TNT) per una cifra da record pari a 7,8 miliardi di euro, con la BBC che ha h mantenuto i diritti per la trasmissione degli highlights di giornata in chiaro.

Con queste basi è più facile trovare l’altezza della situazione. Tanti i club che hanno voglia di competere con il Manchester City: Arsenal in primis, ma anche Liverpool, senza dimenticare il Manchester United, nobile decaduta ma con possibilità enormi di rinforzarsi.

Osimhen ma non solo

Non è un caso che l’assalto della Premier ha prodotto già il primo blitz. E che blitz: a giugno ci porteranno via Victor Osimhen, per stessa ammissione di Aurelio De Laurentiis, a meno che il Paris Saint Germain non s’inventi il classico coup de theatre.

Osimhen sì, ma non solo. Arsenal, ma anche Liverpool e Manchester United, tutte in fila per Kenan Yildiz, centrocampista offensivo classe 2005, un po’ seconda punta, un po’ esterno di fascia. Destro o sinistro non fa nessuna differenza.

Kenan Yildiz
Kenan Yldiz e la sua esultanza alla Del Piero – ansa – calcioinpillole.it

La proposta indecente

Le indiscrezioni della stampa turca (Aksam su tutte) sono state prese sul serio anche da quella inglese. Secondo teamwalk, infatti, l’Arsenal è in pole per prendere Kenan Yildiz e avrebbe pronti 34 milioni di sterline per ingaggiarlo. La Juventus ha già rifiutato un’offerta dai Gunners.

Ma l’Arsenal non ha nessuna intenzione di arrendersi e potrebbe alzare la posta, convinta che nelle vene di Yildiz scorre sangue da calciatore nobile. Se non sarà l’Arsenal, però, potrebbero essere Manchester United e Liverpool, che considerano il gioiellino turco come il nuovo Del Piero.