Zaniolo, attacchi d’Arabia: quante possibilità ci sono di vederlo con Brozovic e Ronaldo

Zaniolo Arabia

Zaniolo verso l'Arabia

Zaniolo, la Turchia non basta più: è chiaro che l’ex Roma vuole un campionato dove affermarsi, ma se l’Arabia chiama potrebbe rispondere.

Zaniolo cambia, ma non ingrana: il calciatore dice di essere sereno in Turchia, ma i ben informati sanno che non è così. Basta andare sulle spiagge di Formentera – dove l’ex giocatore della Roma ha trascorso una parte delle vacanze – per capire che la sua testa è da un’altra parte. Il Galatasaray andava bene per “fuggire” dalla Capitale, dove la situazione era diventata insostenibile, ma che il fuoriclasse cercasse altro era chiaro come il sole.

Inizialmente voleva il Milan, c’era anche un accordo (tra i motivi per cui ha iniziato a fare i capricci con la Roma), poi è saltato tutto. Ora c’è la Juventus che Zaniolo non l’ha mai mollato: i bianconeri non hanno mai avanzato proposte concrete, ma l’interesse c’è. Se la Vecchia Signora non si è mai mossa davvero è solo per questione di agibilità: la Juve, adesso, ha le mani legate. Il patteggiamento riguardo alla manovra stipendi e le logiche del Fair Play Finanziario impongono movimenti diversi e trattative ragionate: basta colpi dettati dall’impulso del momento. Timothy Weah per iniziare, poi si vedrà.

Zaniolo, tentazione araba: l’Al Hilal prova l’affondo

Proprio questo vuole capire Zaniolo che, proprio da Formentera, non smette di lanciare segnali: “Se la Juve mi chiama, è chiaro che valuto. Sarebbe un sogno realizzato” – ha detto l’ex giallorosso a TvPlay.it – ma c’è di più. Oltre ai segnali pubblici, Zaniolo avrebbe confessato la sua voglia di bianconero a qualche compagno di Nazionale: Manuel Locatelli è uno di quelli con cui parla più spesso, chiedendo se ci sono possibilità di inserimento.

Nicolò Zaniolo
Il centrocampista potrebbe cambiare nuovamente club

Il punto è che il centrocampista bianconero non può rispondergli: in primis perchè, vista la situazione, anche lui è sul mercato. Il valore attuale dell’ex Sassuolo è pari a 30 milioni: se arriva l’offerta giusta, la Juve ci pensa. Mentre a Zaniolo, in questo momento, non può pensare perchè il talento di Massa per Allegri non è una priorità. Chi lo metterebbe al centro del progetto, invece, è Jorge Jesus. Neo allenatore dell’Al Hilal, arrivato dal Fenerbahce.

Le cifre della trattativa

Turchia chiama Turchia: Zaniolo al Galatasaray si è fatto apprezzare, malgrado qualche colpo di testa (come quando ha perso le staffe in campo dando uno spettacolo a tratti indecoroso). Per questo il nuovo allenatore degli arabi lo vorrebbe in squadra: Zaniolo nello stesso campionato di Brozovic e Ronaldo, entrambi all’Al Nassr. Non è fantamercato: sul piatto ci sono 35 milioni, trattativa che farebbe comodo anche alla Roma. Bisogna vedere se gioverebbe davvero a lui, sicuramente sarebbe fuori dai radar: un “anonimato” ben pagato. Lo stipendio potrebbe essere da capogiro, che per un campione della sua età non è da sottovalutare. L’ex Roma – prodotto del vivaio interista – ha ormai 24 anni, giovane ma non più giovanissimo.

Zaniolo Roma
Il centrocampista in Arabia potrebbe aiutare la Roma

Staccare un assegno mensile da 9 zeri gli permetterebbe di mettere da parte ulteriori soldi per non avere definitivamente problemi economici: Zaniolo non fa la fame, ma uno stipendio saudita rappresenterebbe comunque (almeno economicamente) la chiusura di un cerchio. Senza contare la “gentilezza” che farebbe alla Roma: i giallorossi, dall’eventuale cessione, incasserebbero ben 4 milioni. Non sono tanti, ma neanche pochi considerando il 20% della differenza tra i potenziali 35 e i 16 ricavati dalla cessione al Galatasaray. Un viaggio in Turchia ben pagato, ma quello in Arabia potrebbe esserlo ancora di più.