Nations League: delirio Spagna, Germania asfaltata 6-0. Bene la Francia

(Photo by Fran Santiago/Getty Images)

È letteralmente incredibile quanto accaduto a Siviglia stasera, dove la Spagna di Luis Enrique ha asfaltato la Germania per 6-0, riconquistando la vetta del Gruppo 4 dopo il pareggio in Svizzera e accedendo così alle semifinali. Sensazionale Ferran Torres: l’attaccante classe 2000 in forza al Manchester City ha infatti umiliato Manuel Neuer con una travolgente tripletta. A segno per gli iberici anche Alvaro Morata, che conferma l’ottimo periodo di forma dimostrato con la Juventus, il teenager catalano Rodri e la stella della sorpresa Real Sociedad Oyarzabal.

Vittoria in rimonta per la Francia, che allo Stade de France di Parigi supera la Svezia per 4-2. Gli scandinavi guidati dall’altro bianconero Kulusevski passano in vantaggio dopo 5 minuti con Claesson, ma Olivier Giroud (che supera Michel Platini nei capocannonieri All-Time dei “Galletti”) pareggia dopo poco. Il terzino Pavard e sempre Giroud, con l’ausilio di un ispirato Mbappè, fissano il punteggio sul 3-1: l’ex palermitano Quaison segna in zona Cesarini il 3-2, ma è già troppo tardi per gli svedesi, che prima del triplice fischio vengono infilati anche da Kingsley Coman.

Transalpini sempre più primi in classifica.

Olivier Giroud in azione

Nello stesso girone della squadra di Deschamps, è pirotecnico la vittoria per 2-3 del Portogallo sulla Croazia: i balcanici, orfani, tra gli altri, dei contagiati Brozovic e Vida, passano in vantaggio con Kovacic, ma all’inizio del secondo tempo l’espulsione del cagliaritano Rog complica le cose. Il difensore del City Ruben Dias pareggia subito, e Joao Felix replica ribaltandola per i lusitani. La doppietta di Kovacic sembra fissare il punteggio su un pareggio che sta bene ad entrambi, ma Ruben Dias sfodera un’insolita doppietta nei minuti di recupero regala i tre punti al Portogallo.

Joao Felix al tiro contro la Croazia

Nelle altre partite di Nations League, rotondo 4-0 per il Montenegro che supera agevolmente Cipro. A Podgorica la apre Jovetic, poi la doppietta di Boljevic – in forza allo Standard Liegi – mette al sicuro i tre punti. La chiude Mugosa.

La Lettonia espugna senza problemi Andorra (0-5). Reti bianche tra Lussemburgo e Azerbaijian (Sinani sbaglia un penalty per i padroni di casa). Doppio 1-1 tra le “piccole d’Europa”: GibilterraLiechtenstein e Malta-Far Oer.