4 punti di penalizzazione in classifica: la sentenza è arrivata e pesa come un macigno | Retrocessione (quasi) matematica

Pallone

Pallone/ fonte LaPresse - Calcioinpillole.com

È arrivata la sentenza che conferma la penalizzazione di 4 punti in classifica: retrocessione ormai a un passo.

Una sentenza che pesa, tantissimo, per la società. A darne notizia è stato in queste ore Fabrizio Romano tramite i suoi canali social. Il giornalista ha parlato di una penalizzazione che dovrebbe essere confermata a breve dopo il verdetto della giuria indipendente, come già da giorni si ipotizzava, che andrebbe a influire sull’attuale classifica di campionato.

Una penalizzazione a stagione in corso che potrebbe significare anche perdere terreno in maniera pesante, e trasformare le ultime giornate in una lotta per la permanenza in A. Il club, andato incontro a guai extra campo, era finito nel mirino della Lega per motivi finanziari.

Ancora nessuna reazione sembra essere arrivata da parte della società, che nelle prossime ore interverrà sulla decisione con un comunicato. Secondo quanto si apprende il club sarebbe pronto al ricorso, ritenendo la sanzione ingiusta. Con questa nuova classifica la retrocessione sembra essere vicinissima: la penalizzazione dovrebbe essere confermata nelle prossime ore nel corso della giornata odierna.

Penalizzazione a stagione in corso: “Violate le regole di sostenibilità”

Il rischio retrocessione adesso è concreto. Il club, che naviga in acque non sicure in campionato, scenderebbe con questi quattro punti di penalizzazione infatti a quota 21, al 18esimo posto in classifica. La notizia è stata data da Will Unwin, giornalista del The Guardian, poi ripreso nelle scorse ore da Fabrizio Romano su X. Come si legge sul profilo dell’esperto di mercato, la squadra subirà una penalizzazione di 4 punti per “Aver violato le regole di sostenibilità della Lega”.

Una sentenza che verrà confermata a breve come riporta il The Guardian, per il Nottingham Forest che avrebbe violato le regole di sostenibilità finanziaria della Premier League, ma che promette il ricorso – spiegano i quotidiano inglesi -. Al momento a quota 25 punti in campionato, questa penalizzazione farebbe scivolare il Nottingham a -1 dal Luton, a 22 punti, e a -5 punti dall’Everton.

Anthony Elanga
Anthony Elanga/ fonte Ansafoto – Calcioinpillole.com

Nottingham Forest: i motivi della penalizzazione

Secondo la Lega dunque, il club avrebbe superato il limite di 105 milioni di euro di perdite in tre stagioni imposto dalla Premier League. Nel caso del Nottingham Forest però, che milita in Premier da due stagioni, tale limite è sceso a 61 milioni.

La società avrebbe ammesso ai giornali inglesi la violazione, ma intende fare ricorso facendo forza sugli ostacoli finanziari per una neopromossa e sulla cessione di Johnson al Tottenham. Il giocatore – proveniente dalle giovanili –  è stato ceduto lo scorso settembre per 47,5 milioni di euro, cifra che il club sostiene di aver messo a profitto per la sostenibilità del bilancio.