San Siro

OneFootball - (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

Il 18 ottobre 1908 si gioca Inter-Milan. Messa così, non ci sarebbe nulla di eccezionale. Se non fosse che è la prima volta che le due milanesi si giocano l’una contro l’altra, nella finale della Coppa Chiasso. I nerazzurri sono nati appena sette mesi prima, e l’incontro si gioca su due tempi da 25 minuti, in Svizzera. Non c’è traccia delle formazioni ufficiali, ma solo il tabellino della gara. Vince, curiosamente, il Milan, con lo stesso risultato del match di ieri di San Siro: 2-1, grazie alle reti di Lana e Forlano. All’Inter non basta la rete di Carlo Payer.

(Photo by MIGUEL MEDINA/AFP via Getty Images)

Da allora, in questi 102 anni, di derby della Madonnina se ne sono giocati complessivamente 226, escluse le amichevoli. Spesso fondamentali per la lotta di alta classifica, in termini di vittorie guida l’Inter, a quota 82. Per il Milan i successi sono invece 77, con 67 pareggi complessivi. La prima volta che si incontrano in una gara ufficiale, valida per il campionato, è il 10 gennaio 1909, e vince ancora il Milan, 3-1. L’anno successivo, il 6 febbraio 1910, nella seconda stracittadina, arriva la prima gioia per l’Inter, che schianta i rivali con un roboante 5-0.

(Photo by Jamie McDonald/Getty Images)

In testa ai bomber storici della storia del derby meneghino, c’è Andrij Ševčenko, che nei suoi anni milanisti ha segnato 14 reti. Sul podio anche Giuseppe Meazza, a quota 13 (12 con l’Inter e 1 con il Milan), e, a pari merito, Gunnar Nordhal per il Milan e Istvan Nyers per l’Inter, con 11 gol. Sul podio di chi ne ha giocati di più, irraggiungibile o quasi, Paolo Maldini: lo storico capitano rossonero ne ha giocati 56. Dietro di lui, gli ultimi due capitani nerazzurri: Zanetti (47) e Bergomi (44).

Tra le curiosità, il derby con più reti (11) è stato il 6-5 per l’Inter del 6 novembre 1949; la vittoria con il maggior scarto a favore dei nerazzurri è invece il 5-0 del 1910, ossia il primo successo nerazzurro nel secondo derby giocato; la vittoria con lo scarto più ampio a favore del Milan è decisamente più recente: il 6-0 dell’11 maggio 2001. Tra le statistiche più interessanti, spicca quella che riguarda il difensore degli anni Sessanta Saul Malatrasi, capace di vincere Scudetto, Coppa Campioni e Coppa Intercontinentale con entrambe le maglie.