Atalanta-Napoli, in palio punti pesanti per la Champions

Archiviato il Derby di Milano è già tempo di un’altra supersfida. Al Gewiss Stadium si affrontano Atalanta e Napoli, per la terza volta nel giro di poche settimane.

Nel match di andata è stata una vera e propria sinfonia partenopea (4-1 al San Paolo), mentre nella doppia sfida di Coppa Italia ha avuto meglio la squadra di Gian Piero Gasperini (grazie al 3-1 casalingo).

Atalanta e Napoli sono appaiate a 40 punti – anche se gli azzurri hanno una gara in meno – a tre lunghezze di distanza dalla zona Champions League, mai così trafficata.

Qui Atalanta

Nonostante l’importante impegno contro il Napoli, la mente non può non andare al big match di Champions League contro il Real Madrid, in programma mercoledì sera. Non è da escludere, dunque, che Gasperini attui un turnover leggero in tutte le zone del campo. In porta torna Gollini, dopo il turno di riposo contro il Cagliari; davanti a lui ballottaggio aperto tra DjimsitiPalomino, con il primo favorito per affiancare Romero Toloi. Lo stop di Maehle e la lungodegenza di Hateboer, costringono il tecnico degli orobici a schierare ancora Gosens Sutalo sulle fasce, mentre in mediana agiranno De Roon Freuler. Sulla trequarti, spazio a Pessina – in vantaggio su Malinovskyi – a supporto di Zapata Muriel, favorito rispetto ad Ilicic.

Qui Napoli

Non può permettersi dubbi, invece, Rino Gattuso, alle prese con un’infermeria sempre più piena. Il tecnico calabrese è costretto a schierare lo stesso undici uscito sconfitto dal match di Europa League contro il Granada. In porta c’è Meret, difeso dalla linea a quattro composta da Di LorenzoRrahmaniMaksimovic Mario Rui. Solo panchina per Koulibaly, non totalmente ristabilito dopo il covid. Scelte obbligate anche a centrocampo, dove giocherà Bakayoko, affiancato da Zielinski Fabian Ruiz. Davanti, sicuri del posto Insigne ed Osimhen, mentre è a rischio Politano, tornato acciaccato dalla Spagna. Se non dovesse recuperare, spazio ad Elmas.