Atalanta-Parma, bergamaschi per la CL, parmensi per la salvezza

Atalanta

(Photo Stefano Nicoli/LaPresse)

L’Atalanta sfiderà oggi il Parma per cercare di conquistare 3 punti importanti per la rincorsa ai primi 4 posti. Gli emiliani arrivano al Gewiss Stadium con l’obiettivo di strappare punti in ottica salvezza.

Dal ritorno in A dei gialloblu, i nerazzurri hanno vinto tutti i quattro scontri diretti. Lo scorsa stagione a Bergamo, la sfida terminò con un sonoro 5-0 per i bergamaschi.
Il Parma in trasferta ha ottenuto soltanto cinque punti in sette partite. Due pareggi e la vittoria contro il Genoa.

Atalanta per la Champions, Parma per la salvezza

L’ultima sconfitta dell’Atalanta risale allo scorso 28 novembre contro il Verona. Incredibilmente dopo il caos Gomez la squadra sembra essersi compattata. Nessun problema nella manovra offensiva, nel match con il Sassuolo si è visto benissimo. Con una gara ancora da recuperare contro l’Udinese, gli uomini di Gasperini cercheranno di avvicinarsi alla zona Champions.

Il Parma, dopo la disastrosa sconfitta nello scontro diretto per la salvezza contro il Torino, è entrato nel caos. Liverani è a un passo dall’esonero. Nel caso in cui la squadra non facesse risultato a Bergamo il tecnico lascerà Parma.

Atalanta Parma, le probabili dei nerazzurri

Per Gasperini ancora indisponibile Pasalic ma è recuperato Toloi. Romero non sarà del match perché squalificato. Il tecnico dei bergamaschi non cambierà molto rispetto alla formazione che ha battuto il Sassuolo. Malinovskyi e Muriel cercano spazio in attacco, a centrocampo uno tra De Roon o Freuler potrebbe riposarsi. In questa eventualità arretrerebbe Pessina. In difesa potrebbe scendere in campo Sutalo nel caso in cui tolti venisse risparmiato in panchina. Gomez di nuovo fuori dai convocati, ma questa non è una novità.

ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Toloi, Palomino, Djimsiti; Hateboer, De Roon, Freuler, Gosens; Pessina; Ilicic, D. Zapata.

Liverani ha parecchi problemi. Guai muscolari per Iacoponi, Kucka e Osorio, tutti e 3 fuori dai convocati. In avanti il tecnico potrebbe schierare uno tra Brunetta e Mihaila a supporto di Karamoh e Inglese, favorito nel ballottaggio con Cornelius. A centrocampo ci saranno Hernani e Kurtic ai lati di Brugman. In difesa la coppia centrale potrebbe essere costituita da Bruno Alves e Valenti con Busi e Gagliolo terzini.

PARMA (4-3-2-1): Sepe; Busi, B. Alves, Valenti, Gagliolo; Hernani, Brugman, Kurtic; Karamoh, Brunetta; Inglese.