Riecco la vera Atalanta di Gasperini. Anche senza Gomez

Gasperini Atalanta

(Photo by Emilio Andreoli/Getty Images)

Il 5-1 rifilato al Sassuolo riporta l’Atalanta tra le big della Serie A dopo alcune settimane di prestazioni altalenanti e voci poco rassicuranti in vista del futuro. Problematiche apparenti subito cancellate dall’ottimo lavoro svolto da Gian Piero Gasperini, che ha saputo ricompattare una squadra spompata dalla scorsa stagione: lo sprint finale in Serie A e le molteplici energie fisiche utilizzate nei quarti di finale di Champions League contro il Paris Saint-Germain hanno lasciato strascichi nel corso di questa stagione. Come se non bastasse, a rovinare l’armonia dello spogliatoio bergamasco è stata la furiosa lite tra l’allenatore e Alejandro Gomez, a seguito della sostituzione avvenuta nell’intervallo del match contro l’Ajax. Il Papu lascerà Bergamo dietro conguaglio economico non inferiore a 10 milioni di euro.

Gasperini contro Gomez: ha vinto l’allenatore

Nessun problema, perché Gasperini ha dimostrato di poter mantenere inalterate le qualità della sua squadra malgrado l’assenza del fantasista argentino. Ovviamente serviranno aiuti dal mercato, oltre all’arrivo dal Genk di Joakim Maehle che ha risolto le ormai note lacune sulla fascia destra. L’Atalanta è in gioco su tre fronti e necessita di garanzie: non parliamo più di una sorpresa, bensì di una consolidata realtà. E tale va ritenuta, a partire dalla società stessa. Lo Scudetto è difficile ma possibile, la Coppa Italia un obiettivo da perseguire, la Champions League un’incognita troppo grande. Anche se le premesse, in vista della doppia sfida al Bayern Monaco, non fanno presagire nulla di buono.

Gennaio mese caldo: l’Atalanta dovrà ripartire da qui

Gennaio sarà un mese fondamentale per riordinare le idee e stabilire un nuovo punto di partenza. E come dice Gasperini: “Negli anni abbiamo avuto degli equilibri che abbiamo sempre modificato ed è stata anche la nostra fortuna grazie alla disponibilità di tutti. Ho trovato delle soluzioni diverse dopo un periodo difficile”. Tutta questione di equilibrio.