Atletico Madrid-Chelsea, in un mese è tornato l’equilibrio

Atletico Madrid Chelsea

(Photo GLYN KIRK/AFP via Getty Images)

Atletico Madrid-Chelsea scenderanno in campo questa sera alle 21 a Bucarest, causa Covid, per gli ottavi di finale di Champions League. L’Atletico Madrid ha raccolto solo 5 punti nelle ultime quattro giornate de LaLiga e ora il vantaggio sul Real Madrid è di soli 3 punti, ma con una partita in meno. Il Chelsea, invece, ha ottenuto 14 punti nelle sei partite di Premier League da quando è arrivato Tüchel e ora la squadra è ad un passo dalla zona Champions. In un mese, quindi, è tornato l’equilibrio rispetto alle previsioni su questa partita. L’Atletico Madrid è tornato sulla Terra e il Chelsea sta riprendendo il ritmo, ma la Champions League è un’altra cosa e per qualificarsi al prossimo turno servirà dare il massimo.

L’Atletico Madrid ha vissuto un periodo difficile anche a causa delle numerose positività al Covid. Ora la squadra sta ritrovando giocatori importanti, ma Joao Felix, Lemar e Dembelé sono ancora in fase di recupero. Saranno assenti, invece, lo squalificato Trippier oltre a Gimenez, Vrsaljko, Herrera e Carrasco. Nel 3-5-2 di Simeone c’è ancora qualche dubbio, ma la formazione dovrebbe essere: in porta Oblak, difesa con Savic, Felipe ed Hermoso, a centrocampo Llorente, Koke, Kondogbia, Saul e Lodi, in attacco Suarez con un ballottaggio presente tra Correa e Joao Felix. I Colchoneros hanno sempre subito gol nelle ultime sette partite. Questa sera dovranno cercare di chiudere la saracinesca per andare con un vantaggio al ritorno.

Il Chelsea ha ritrovato risultati, consapevolezza ed una precisa identità. Tüchel sta facendo un ottimo lavoro e ora l’obiettivo è quello di accedere ai quarti. Uno scopo che fino a poco tempo fa sarebbe stato impensabile. Ai Blues mancheranno solamente Thiago Silva e Musonda, ma non mancano le scelte per il tecnico tedesco. Nel suo 3-4-2-1 la formazione titolare dovrebbe essere: in porta Mendy, difesa con Azpilicueta, Zouma e Rüdiger, centrocampo con James, Kanté, Kovacic e Alonso, mentre dietro a Giroud ci saranno Mount e Werner. Sembrano destinati alla panchina Jorginho, Pulisic, Havertz e Ziyech.

Ci sono solo due precedenti tra Atletico Madrid e Chelsea nella fase di eliminazione diretta della Champions League. Nel 2014, infatti, si incontrarono in semifinale. A Madrid finì 0-0, mentre a Stamford Bridge trionfò l’Atletico per 1-3. Nella fase a gironi, invece, si sono affrontate anche nel 2009-10 e nel 2016-17 (due pareggi e due vittorie del Chelsea).