Atletico Madrid, Simeone: “Titolo lontano, cerchiamo posto Champions”

Kondogbia

(Photo by OSCAR DEL POZO/AFP via Getty Images)

Diego Simeone ha parlato al termine della sfida vinta dall’Atletico Madrid per 4-3 contro il Getafe. Una gara rocambolesca, condizionata dal rigore fallito da Luis Suarez in apertura e vinta in inferiorità numerica dopo il rosso a Felipe. Decisivo il grande gesto tecnico di Hermoso all’89’. Un successo che riporta i Colchoneros al quarto posto in Liga, a più uno su un Barcellona impegnato oggi nel derby contro l’Espanyol e a -1 dal Betis terzo, anch’egli in campo oggi alle 16:15 a Valencia contro il Levante. Questa l’analisi del Cholo al fischio finale.

Difficile raccontare una sfida che ha avuto al suo interno tante mini partite. Il Getafe ha tirato poche volte in porta, eppure ha fatto tre gol. Il rosso ci ha messo in difficoltà, ma siamo stati bravi a reagire. Ai tifosi dell’Atletico vorrò sempre bene, a prescindere da come finirà la mia avventura qui. Abbiamo la fortuna di avere un ottimo gruppo di calciatori, i quali trasmettono ancora molta passione. Dobbiamo accettare il fatto che quest’anno non lottiamo per il titolo, ma per tentare di andare in Champions League“.

L’Atletico Madrid di Simeone, tra Champions presente e futura

All’orizzonte dei Colchoneros si profila il doppio impegno in Champions League contro il Manchester United, con la gara di andata in programma il prossimo 23 febbraio al Wanda Metropolitano. Un crocevia importante nella stagione dell’Atletico Madrid, già, virtualmente fuori dalla corsa alla Liga ed eliminato dalla Copa del Rey. La massima competizione europea per club resta, dunque, l’unica chance di titolo per Suarez e soci, malgrado la strada non sia, poi, così in discesa. Tante le difficoltà espresse in stagione da un Atleti piuttosto traballante e con un potenziale mai veramente espresso.

La lotta per accedere all’Europa che conta nella prossima annata comprende, addirittura, sei squadre: dal Betis terzo, all’Athletic Club ottavo, infatti, ballano appena sei punti, mentre sono, solamente, due i posti disponibili. Si preannuncia, dunque, a riguardo, una seconda parte di Liga piuttosto calda.