Austria-Italia, le probabili formazioni e dove vederla

Austria e Italia si affronteranno oggi in un match amichevole: ecco le probabili formazioni e dove vedere la partita in TV o streaming.

20/11/2022

09:20

• Tempo di lettura: 2 minuti

Tempo di lettura: 2 minuti

(Photo by Mattia Ozbot/Getty Images)

Austria e Italia si affronteranno questa sera alle 20:45 in occasione di un match amichevole. Per gli uomini di Mancini si stratta di un ennesimo test utile a valutare le potenzialità di molti giovani, oltre che a dare continuità alle ottime performances messe in mostra in Nations League. Gli austriaci tuttavia non sono un’avversaria semplice, visto che tra i suoi ranghi presenziano diversi giocatori che giocano in Bundesliga o in altri importanti campionati europei, e per gli azzurri sarà importante tenere altra la concentrazione dopo la buona vittoria contro l’Albania di Reja.

(Photo by Mattia Ozbot/Getty Images)

Dati statistici del match e i precedenti

  • Sono ben 38 i precedenti tra Italia e Austria con un bilancio complessivo di 18 vittorie azzurre, 8 pareggi e 12 successi austriaci. L’ultimo confronto diretto risale agli ottavi di finale di Euro 2020, quando gli azzurri si imposero 2-1 ai tempi supplementari (0-0 al 90′).
  • L’Austria non batte l’Italia dal lontano 1958 quando si impose 3-2 in un match valido per la Coppa Internazionale, il torneo che vedeva affrontarsi le più forti Nazionali europee dell’epoca. Nelle ultime 7 sfide gli austriaci hanno perso 6 volte: l’unico risultato utile è il 2-2 in amichevole a Nizza del 20 agosto 2008.
(Photo by FRANCK FIFE / AFP) (Photo by FRANCK FIFE/AFP via Getty Images)

Austria-Italia: le probabili formazioni e dove vederla 

Mancini partirà probabilmente con la stessa impostazione mostrata nel match contro l’Albania, con una difesa a tre composta da Scalvini (riconfermato), Acerbi e Bastoni. Sugli esterni dovrebbero giocare ancora Di Lorenzo e Dimarco, mentre al centro, data l’assenza di Tonali, spazio al tandem Pessina-Barella. In attacco dovrebbe ricomparire il nome di Vincenzo Grifo, che tanto bene sta facendo in club e Nazionale. L’Austria di Rangnick si schiererà invece con un 4-4-2 sorretto dalle tre grandi certezze Alaba, Sabitzer e Arnautovic.

LEGGI ANCHE: Qatar-Ecuador: dati statistici e probabili formazioni del match

Il match verrà trasmesso a partire dalle 20:45 in chiaro su Rai 1, e sarà disponibile, ovviamente, anche su RaiPlay.

AUSTRIA (4-4-2) – Lindner; Posch, Trimmel, Danso, Alaba; Baumgartner, Grillitsch, Schlager, Sabitzer; Arnautovic, Gregoritsch. All.: Rangnick.

ITALIA (3-4-3) – Donnarumma; Scalvini, Acerbi, Bastoni; Di Lorenzo, Barella, Pessina, Dimarco; Politano, Raspadori, Grifo. All.: Mancini.

 

 

Correlati

08:57

20/11/2022

Manca sempre meno all’inizio del Mondiale 2022 e l’attesa è sempre meno. Questa sera aprirà la più grande...

Manca sempre meno all’inizio del Mondiale 2022 e l’attesa è sempre...

08:57

20/11/2022

08:30

20/11/2022

Edward John MacDougall, da tutti chiamato Ted, nasce ad Inverness, nelle Highlands Scozzesi, nel 1947, ma calcisticamente cresce...

Edward John MacDougall, da tutti chiamato Ted, nasce ad Inverness, nelle Highlands...

08:30

20/11/2022