Austria-Italia, le probabili formazioni e dove vederla

Austria Italia dove vederla

(Photo by Mattia Ozbot/Getty Images)

Austria e Italia si affronteranno questa sera alle 20:45 in occasione di un match amichevole. Per gli uomini di Mancini si stratta di un ennesimo test utile a valutare le potenzialità di molti giovani, oltre che a dare continuità alle ottime performances messe in mostra in Nations League. Gli austriaci tuttavia non sono un’avversaria semplice, visto che tra i suoi ranghi presenziano diversi giocatori che giocano in Bundesliga o in altri importanti campionati europei, e per gli azzurri sarà importante tenere altra la concentrazione dopo la buona vittoria contro l’Albania di Reja.

(Photo by Mattia Ozbot/Getty Images)

Dati statistici del match e i precedenti

  • Sono ben 38 i precedenti tra Italia e Austria con un bilancio complessivo di 18 vittorie azzurre, 8 pareggi e 12 successi austriaci. L’ultimo confronto diretto risale agli ottavi di finale di Euro 2020, quando gli azzurri si imposero 2-1 ai tempi supplementari (0-0 al 90′).
  • L’Austria non batte l’Italia dal lontano 1958 quando si impose 3-2 in un match valido per la Coppa Internazionale, il torneo che vedeva affrontarsi le più forti Nazionali europee dell’epoca. Nelle ultime 7 sfide gli austriaci hanno perso 6 volte: l’unico risultato utile è il 2-2 in amichevole a Nizza del 20 agosto 2008.
(Photo by FRANCK FIFE / AFP) (Photo by FRANCK FIFE/AFP via Getty Images)

Austria-Italia: le probabili formazioni e dove vederla 

Mancini partirà probabilmente con la stessa impostazione mostrata nel match contro l’Albania, con una difesa a tre composta da Scalvini (riconfermato), Acerbi e Bastoni. Sugli esterni dovrebbero giocare ancora Di Lorenzo e Dimarco, mentre al centro, data l’assenza di Tonali, spazio al tandem Pessina-Barella. In attacco dovrebbe ricomparire il nome di Vincenzo Grifo, che tanto bene sta facendo in club e Nazionale. L’Austria di Rangnick si schiererà invece con un 4-4-2 sorretto dalle tre grandi certezze Alaba, Sabitzer e Arnautovic.

Il match verrà trasmesso a partire dalle 20:45 in chiaro su Rai 1, e sarà disponibile, ovviamente, anche su RaiPlay.

AUSTRIA (4-4-2) – Lindner; Posch, Trimmel, Danso, Alaba; Baumgartner, Grillitsch, Schlager, Sabitzer; Arnautovic, Gregoritsch. All.: Rangnick.

ITALIA (3-4-3) – Donnarumma; Scalvini, Acerbi, Bastoni; Di Lorenzo, Barella, Pessina, Dimarco; Politano, Raspadori, Grifo. All.: Mancini.