Barcellona, la rivoluzione: addio a quattro senatori

barcellona

(Photo by JOSEP LAGO/AFP via Getty Images)

Il Barcellona pensa già a programmare la prossima stagione. Con l’eliminazione dalla Champions League sempre più vicina, i blaugrana saranno costretti ad una rivoluzione in ottica di contenimento dei costi. Dopo la dispendiosa ultima estate che ha rappresentato quasi un all in, per i catalani la discesa in Europa League significa meno introiti e dunque meno copertura per gli investimenti in sede di campagna acquisti. Perciò, si pensa all’addio di quattro dei ‘capitani’ dello spogliatoio, importanti per i vecchi trionfi ma ormai non più fondamentali per questioni anagrafiche ed economiche.

piquè
(Photo by Pau BARRENA / AFP) (Photo by PAU BARRENA/AFP via Getty Images)

Barcellona, quattro senatori al passo d’addio

Nei trionfi passati sono stati fondamentali, chi più chi meno. Il legame con la squadra è fortissimo, ma l’aspetto economico conta di più e con l’età che avanza si rendono necessarie delle scelte. Il Barcellona, come riporta ESPN, è pronto a salutare quattro dei suoi senatori e leader dello spogliatoio, cresciuti nella cantera. Sergi Busquets, Gerard Piquè, Sergi Roberto e Jordi Alba sono al passo d’addio.

Già in estate le questioni dei rinnovi erano state messe in discussione, soprattutto per i due esterni. Poi si è deciso di proseguire ancora un anno, ma i risultati in campo non arrivano – almeno in Europa, con l’eliminazione in Champions League ad un passo. Proseguire nella competizione europea sarebbe stato fondamentale per le casse blaugrana, ma la discesa in Europa League obbligherà la società a operare in ottica di contenimento dei costi.

Spagna Jordi Alba
(Photo by LLUIS GENE/AFP via Getty Images)

Quattro veri senatori

Il contratto di Busquets e Sergi Roberto scadrà il prossimo 30 giugno. Il centrocampista è in squadra dal 2008 ed ha collezionato finora 691 presenze – supererà le 700 in questa stagione -, mentre per il terzino destro sono 327 le gare, dal 2013 ad oggi. Per Piquè e Jordi Alba l’accordo è valido fino al 2024, ma è trovare una soluzione all’addio anticipato non sarà un problema. Il difensore è in prima squadra dal 2008 e ha giocato 613 volte, mentre il terzino ha totalizzato 437 presenze, dal 2012.