Liga, Tebas punge il Barcellona: “L’anno prossimo non serviranno…”

barcellona liga

(Photo by Arnold Jerocki/Getty Images For Sportel)

Dopo l’ultima campagna acquisti faraonica del Barcellona che ha visto approdare al Camp Nou vari giocatori importanti come Lewandowski, Kessiè e Raphinha, adesso potrebbe andare nei guai. Nonostante le vendite dei recenti asset riguardanti diritti tv e di immagine, il Barcellona potrebbe non più avvalersi di questo beneficio. A spiegarlo è il presidente della Liga Tebas in una dichiarazione sulla situazione dei catalani. Queste le sue parole, riportate da TMW.

“Se viene eliminato in Champions avrà meno entrate ma smetterà di pagare i bonus ai calciatori. Non cambierà molto. Ma le leve gli sono servite in questa stagione, ma non serviranno per la prossima. Devono ridurre la massa salariale, non possono continuare con più di 500 milioni di euro, perché nella prossima stagione ritroveremo per loro la regola dell’uno su quattro”.

barcellona liga
(Photo by Gonzalo Arroyo Moreno/Getty Images)

La Liga vieta la vendita di asset al Barcellona

Sono anni che il Barcellona vive una situazione finanziaria abbastanza precaria. Il club blaugrana non riesce a sostenere gli investimenti delle passate annate e gli ingaggi dei giocatori rappresentano delle gravi situazioni per i catalani. Per registrare i nuovi acquisti, infatti, sono dovuti ricorrere alle cessioni di alcuni asset che il club dispone. Tra quelli che più hanno fatto parlare la stampa troviamo la cessione dei diritti d’immagine pari al 22%. Un’importante perdita vista la risonanza mondiale che il Barcellona ha in tutto il panorama calcistico. Le recenti prestazioni in campo internazionale non hanno giovato alle casse del club che si vede sempre più povero e privo di uscite.

barcellona liga
(Photo by Alex Caparros/Getty Images)

La fase a gironi di questa Champions League vede il Barcellona con un piede e mezzo fuori dalla competizione viste le mancate vittorie nel doppio scontro contro l’Inter. Già l’anno scorso il Barcellona è sceso in Europa League, poi eliminato dall‘Eintracht Francoforte, e anche quest’anno sembra poter non centrare la qualificazione al prossimo turno. Con il divieto della Liga a cedere ulteriori asset, si chiude la possibilità di poter vedere il Barcellona fare altri acquisti almeno fino alla prossima stagione se non vogliono inciampare in ulteriori problematiche.