Bayern Monaco a cinque stelle: quattro trofei stagionali e trenta Meisterschale

Bayern Monaco a cinque stelle

Foto: Bernd Feil/M.i.S./Pool

Trenta su cinquantasette. E’ questo il numero impressionante di vittorie della Bundesliga da parte del Bayern Monaco che, da quando il campionato tedesco è a girone unico, ha vinto il 53% dei campionati giocati. Un Bayern Monaco a cinque stelle dunque, perché il record nel campionato tedesco regalerà ai bavaresi le 5 stelle sulla maglia nella prossima stagione, prima squadra a riuscirci in Europa. Il Bayern sarà agevolato in questo dalle regole diverse che ci sono in Germania per assegnare le stelle sulla maglia: una dopo tre titoli, due dopo cinque, tre al decimo titolo, quattro al ventesimo e cinque al trentesimo.

Due trofei in sei giorni

Già la prima partita stagionale del Bayern Monaco poteva far presagire un filotto di vittorie per la squadra di Flick in questa stagione: l’8-0 rifilato ad uno Schalke 04 che stava per iniziare la sua peggiore stagione di sempre, terminata con un’amara retrocessione, era presagio di una stagione ricca di soddisfazioni per il Bayern. Nei dodici giorni successivi all’esordio stagionale, infatti, il Bayern Monaco metteva in bacheca i suoi primi due trofei stagionali: la Supercoppa Europea e la Supercoppa tedesca. il 24 settembre i bavaresi affrontano il Siviglia nella sfida tra la vincitrice della Champions League e quella dell’Europa League della scorsa stagione. Una partita sofferta e vinta dal Bayern solo ai tempi supplementari: l’1-1 dei primi novanta minuti, contrassegnato dai gol di Ocampos e Goretzka, viene poi sbilanciato a favore dei tedeschi con il gol dello spagnolo Javi Martinez nei tempi supplementari. Il Bayern Monaco si aggiudica così la sua seconda Supercoppa Europea della sua storia.

Bayern Monaco a cinque stelle
Bilder des Jahres 2020, Sport 09

Tre giorni dopo l’Hoffenheim incontra un Bayern distratto dalla Supercoppa appena vinta e quella tedesca da affrontare da lì a tre giorni: il risultato è una sonora batosta per gli uomini di Flick che cadono per 4-1. E’ solo un incidente di percorso già calcolato: il Bayern Monaco torna subito concentrato ed il 30 settembre batte 3-2 il Borussia Dortmund nella finale della DFL Supercup, la Supercoppa tedesca. Decisivo il gol di Kimmich all’82’ che sigla il definitivo vantaggio dei bavaresi dopo gli iniziali gol di Tolisso, Muller, Brandt e Haaland.

Bayern Monaco a cinque stelle
Foto: Pool, via EIBNER/Michael Weber

La solita cavalcata in campionato

Con due trofei sotto il braccio, il Bayern Monaco non perde la fame e inizia a correre anche in campionato. I biancorossi mettono in fila cinque vittorie tra cui un 5-0 all’Eintracht Francoforte ed un 3-2 in casa del Borussia Dortmund. Tre pareggi nelle quattro partite precedenti fanno perdere momentaneamente il primato alla squadra di Flick, ma la testa della classifica viene conquistata alla tredicesima giornata e non viene più mollata. Il Lipsia prova ad impensierire i bavaresi, ma la squadra di Flick è un treno e non molla niente: trentesima Bundesliga conquistata. Un Bayern Monaco a cinque stelle.

Bayern Monaco a cinque stelle
xRHR FOTO TRx

Bayern Campione del Mondo

A febbraio il Bayern Monaco trova anche il tempo per salire sul tetto del mondo. I bavaresi, campioni in carica in Champions League, partecipano al Fifa Club World Cup e lo vincono tra l’8 e l’11 febbraio. La squadra di Flick supera in semifinale l’Al Ahly per 2-0: gli egiziani vengono trafitti dalla doppietta del solito Lewandoeski. In finale, invece, è Pavard a siglare l’unico e decisivo gol della sfida contro i messicani del Tigres.

Uefa Club
Photo by /Xinhua SP

Il mondiale per club è dunque il quarto trofeo vinto nella stagione del Bayern Monaco 2020/2021: un Bayern Monaco a cinque stelle.