Lewandowski meglio di Muller, superato il record di 40 goal

(Poolfoto Christian Kolbert/kolbert-press/Pool ,EDITORIAL USE ONLY)

Era dal 1972 che resisteva il record di Gerhard Muller, detto Gerd, che con i suoi 40 goal aveva raggiunto un risultato fenomenale con il Bayern Monaco che è valso al club bavarese anche il titolo di Campione di Germania.

Tutti i record, però, sono fatti per essere battuti prima o poi. Così, dopo 49 anni, è arrivato il momento del passaggio di consegne. Robert Lewandowski si è confermato capocannoniere della Bundesliga, non solo, con la rete del definitivo 5-2 con cui i bavaresi hanno superato l’Augsburg, ha anche superato il record che sembrava insuperabile dell’ex bomber bavarese e campione del mondo nel 1974 con la Germania.

L’INFORTUNIO

Il bottino di goal poteva anche essere più cospicuo se il bomber polacco non fosse stato fermato nel mese di aprile da un brutto infortunio. Infatti Lewandowski ha subìto lo stiramento dei legamenti che lo ha tenuto lontano dai campi in pratica per tutto il mese di aprile. Il rammarico più grande, però, si chiama Champions League e quella sfida con il Paris Saint Germain che non ha potuto giocare.

Come sarebbe andata la Champions League se Lewandowski sarebbe stato disponibile? Un interrogativo che resterà senza risposta nella mente del tifoso bavarese.

Il bomber polacco, con la sua nazionale all’Europeo, ha la grande possibilità di rifarsi facendo una grande rassegna continentale con la Polonia.