Big di Serie A senza sudamericani al 3° turno? Ecco la situazione

Insidefoto andreaxstaccioli

Una pausa delle nazionali può trasformarsi in un vero problema per i club di Serie A. Diverse squadre hanno lasciato partire i nazionali per le due partite durante la sosta, ma il problema riguarda principalmente i sudamericani. A rischio la loro presenza nel terzo turno di Serie A, in programma nel weekend dell’11-12 settembre. In grossa difficoltà due squadre di alta classifica come l’Inter e la Juventus. Ecco la situazione dei club più blasonati.

Milan

Pioli può sorridere. Avrà il suo Milan quasi al completo per preparare al meglio la sfida contro la Lazio tra due settimane. Tra centrocampo e attacco è stato convocato solo Saelemaekers con il suo Belgio. Ibra è ancora alle prese con l’infortunio, Giroud non è stato chiamato da Deschamps e Rebic, punito per l’attacco verbale al c.t. croato post-Europeo, non partirà. Anche Kessié rimarrà a Milanello e non giocherà le partite con la Costa d’Avorio. Chi invece andrà in ritiro sarà il portiere francese Maignan e Theo Hernandez. Convocazione anche per Florenzi e Calabria dal ct Mancini, Tonali invece giocherà nell’Under 21.

Inter

Chi invece rischia grosso è l’Inter. Simone Inzaghi avrà la rosa decimata per via delle Nazionali e il problema principale riguarda i sudamericani. Per i nerazzurri questi giocatori, dopo le prime due giornate di Serie A, sono risultati di fondamentale importanza per l’impatto avuto in campo. Stiamo parlando di Lautaro Martinez, Correa e Vidal, tutti e tre convocati dalle rispettive nazionali. Mancheranno anche gli europei: De Vrij, Dumfries, Skriniar, Calhanoglu, Dzeko, Barella, Bastoni e Sensi. L’ultimo match per i giocatori sudamericani è in programma tra giovedì 9 e venerdì 10. Se la sfida contro la Sampdoria dovesse giocarsi sabato 11, allora Simone Inzaghi dovrà reinventarsi la sua squadra. Ma l’Inter potrebbe non correre questo pericolo dato che il primo match in Champions sarà mercoledì 15 contro il Real. Molto probabilmente, dunque, giocherà domenica 12 settembre.

Juventus

Sarà in difficoltà anche la Juventus di Massimiliano Allegri. Uomini contasti per il match di sabato 11 allo stadio Maradona contro il Napoli. Quasi sicuramente la sfida verrà anticipata al sabato, dato che i bianconeri debutteranno in Champions martedì 14. Out, quasi sicuramente, Dybala, Danilo, Alex Sandro, Bentancur e Cuadrado. Tutti impegnati in Sudamerica. Per quanto riguarda il mondo europeo, convocati dal ct Mancini sei juventini, tra cui anche Kean, fresco di ritorno. Rimarranno alla Continassa Ramsey e Rabiot, reduci entrambi da un infortunio.

Roma

Per i giallorossi potrebbe non farcela Matias Vina, convocato da Tabares per le sfide dell’Uruguay.  Gli altri convocati sono Gianluca Mancini, Bryan Cristante, Lorenzo Pellegrini e Nicolò Zaniolo per l’Italia e Kumbulla per l’Albania.

Napoli e Lazio

Napoli e Lazio risultano le più avvantaggiate da questa sosta. Nessuna chiamata per i sudamericani biancocelesti in questo frangente, tanti invece i convocati europei e africani. Anche il Napoli, che vedrà partire solo Ospina, non perderà altri elementi.