Borussia Dortmund, stagione finita per Witsel: ma niente mercato

(Photo by Ronny HARTMANN / various sources / AFP) / DFL REGULATIONS PROHIBIT ANY USE OF PHOTOGRAPHS AS IMAGE SEQUENCES AND/OR QUASI-VIDEO (Photo by RONNY HARTMANN/POOL/AFP via Getty Images)

Un brutto infortunio ha messo fine alla stagione di Axel Witsel: la rottura del tendine d’Achille non permetterà al belga di essere presente ai prossimi impegni del Borussia Dortmund e, molto probabilmente, gli impedirà anche di partecipare all’Europeo che si terrà in estate. Una drastica notizia per il calciatore e ovviamente anche per il club tedesco che dovrà fare a meno di uno dei perni del proprio centrocampo.+

Infortunio Witsel, chi al suo posto?

Fin qui infatti Witsel aveva collezionato ben 22 presenze in stagione, saltando soltanto una partita in Champions League per turnover contro il Brugge. Adesso il Dortmund, reduce da una grande vittoria sul Lipsia in campionato, dovrà attivarsi per capire come sostituirlo.

Nonostante sia tempo di mercato però, la dirigenza tedesca ha fatto capire che non ha intenzione di prendere alcun centrocampista. Zorc, direttore sportivo del Borussia Dortmund, ha parlato chiaramente delle soluzioni a disposizione del club per sostituire Witsel: “Emre Can ha fatto molto bene quando lo ha sostituito e Bellingham tornerà dall’infortunio la prossima settimana. Non siamo preoccupati”.

Di conseguenza è molto semplice arrivare alla conclusione che il Dortmund continuerà la propria stagione così affidandosi anche a Delaney e a Dahoud, e provando magari a coinvolgere maggiormente il giovanissimo Raschl. Il classe 2000 fin qui ha avuto pochissimo spazio ed è al centro di innumerevoli voci di mercato, ma con questo infortunio la dirigenza potrebbe decidere di non farlo partire e di dargli un minutaggio maggiore in vista dei prossimi molteplici impegni.

Spazio a Can e Bellingham

Adesso nel 4-2-3-1 di Terzic è lecito aspettarsi l’impiego con continuità di Emre Can, fin qui spesso utilizzato come difensore centrale. Il tedesco o ex Juventus potrebbe diventare inamovibile al fianco di uno tra Delaney e Bellingham, con Dahoud e Raschl pronti a dargli respiro in casi di necessità.

Come annunciato anche da Zorch, Bellingham tornerà a disposizione per la prossima settimana e da quel momento potrebbe finalmente diventare un titolare fisso di questa squadra (fin qui per lui 20 presenze tra tutte le competizioni, 10 da titolare, con 1 gol segnato e 3 assist collezionati). Il Borussia Dortmund adesso punterà forte su di lui e sul duttile Can, pronto a fare ancora una volta la differenza.