Bundesliga, 23ª giornata: dilagano Bayern e Stoccarda

Bayern

(Photo by KERSTIN JOENSSON/AFP via Getty Images)

Tutto secondo i piani: le favorite hanno confermato i pronostici vincendo a suon di gol. Due cinquine, invece, per Schalke 04 e Colonia, che vengono umiliate rispettivamente da Stoccarda e Bayern Monaco. Anche il Dortmund e il Wolfsburg dominano nei loro incontri.

Stoccarda – Schalke 04   5-1

Lo Stoccarda, una delle più piacevoli sorprese di questa stagione, non si è seduta sugli allori e ha frantumato lo Schalke dimezzato dagli infortuni. Aprono subito le danze gli Svevi con una doppietta di Endo, per poi allungare con Kalajdzic. L’austrico è arrivato a quota 11 gol in stagione, ormai è una delle notizie più liete per Matarazzo. Gli uomini di Gross cercano di accorciare con Kolasinac, ma negli ultimi cinque minuti subiscono la mazzata finale. Nel giro di due minuti vanno a segno Klement e Didavi. Lo Stoccarda rimane stazionato a metà classifica, così anche lo Schalke in ultima posizione.

Borussia Dortmund – Arminia Bielefeld   3-0

Vince facile anche il Borussia contro Arminia, reduce dal naufragio contro il Wolfsburg per 3 a 0. Squadra diversa ma stesso risultato. I nerogialli riescono ad andare in vantaggio solo nel secondo tempo: dapprima con Dahoud e poi con Sancho su rigore. Haaland, il fromboliere norvegese, oggi ha vestito i panni di uomo-assist. Infatti è il suo il passaggio decisivo che fa gioire Reinier. Manca poco ai patroni di casa per arrivare in zona Champions, come anche all’Arminia manca poco per uscire dalla zona retrocessione.

Wolfsburg – Hertha Berlino   2-0

Una sfida questa tra due squadre agli antipodi: una ha la seconda miglior difesa del campionato ed è imbattuta da otto giornata, l’altra, invece, non vince dal 2 gennaio. Per i Lupi questa è la settima partita di campionato in cui non subiscono gol. Pure oggi la difesa d’acciaio ha retto. Al contrario, ha ceduto la retroguardia dei biancoblu segnando un gol con Klunter nella porta sbagliata e facendosi uccellare su calcio d’angolo da Lacroix. Il nervosisimo sul finale ha la meglio, viene infatti espulso Pongracic per un brutto fallo, ma ciò non toglie al Wolfsburg la gioia dei tre punti. Herta Berlino dovrà sbrigarsi ad uscire dal tunnel, perché la zona retrocessione è alle spalle.

 Bayern Monaco – Colonia   5-1

Fragoroso successo del Bayern che festeggia nel migliore dei modi il suo 121º compleanno. Più che con la torta, oggi ha festeggiato con i gol. I padroni di casa sono impazienti e iniziano subito dopo 18 minuti con Choupo Moting per poi raddoppiare con Lewandowski. Il tallone d’Achille dei Bavaresi è la difesa che talvolta lascia troppi spazi liberi, com’è successo oggi del resto. Skhiri riporta in carreggiata i suoi e riapre la partita. Ma il 9 nove polacco non è ancora sazio e decide di segnare un altro gol. Non voleva mancare alla festa nemmeno Gnabry, che entra nel secondo tempo e segna una doppietta. Purtroppo il Bayern ha dilapidato l’enorme vantaggio che aveva sul Lipsia, ma comunque continua a vincere ed essere primo. E per i tifosi, ormai abituati, va bene così.