Bundesliga, 27ª giornata: Bayern e Dortmund ok nei big match

Bundesliga

(Photo by THOMAS KIENZLE/AFP via Getty Images)

Si è conclusa la 27ª giornata di Bundesliga che ha visto la definitiva fuga a due in vetta di Bayern e Borussia Dortmund. In questo weekend, infatti, le prime due si sono scontrate con la terza e la quarta ed hanno entrambe vinto. Ne ha approfittato il Lipsia che con una vittoria sull’Hertha Berlino è tornato al quarto posto. Fermento in bassa classifica con lo Stoccarda che abbandona l’ultimo posto battendo nello scontro diretto il Bochum.

(Photo by Lars Baron/Getty Images)

Bundesliga, 27ª giornata: i risultati

Il Bayern vince a Friburgo per 0-1 e si vendica dell’eliminazione in Coppa di Germania. A decidere il match uno splendido gol dalla lunga distanza di De Ligt. Successo anche per il Borussia Dortmund che batte 2-1 l’Union Berlino. Al vantaggio dei Nerogialli di Malen risponde Behrens. A dieci minuti dalla fine, però, Moukoko fa gioire il Westfalenstadion. Per la Champions è il Lipsia a festeggiare grazie allo 0-1 contro l’Hertha Berlino siglato da Haidara. Poco più indietro, arriva la quinta vittoria di fila del Bayer Leverkusen che vince 3-1 contro l’Eintracht e lo supera al sesto posto. Doppio vantaggio nel primo tempo con Adli e Diaby, accorcia Sow per gli ospiti, ma nel recupero Azmoun timbra il risultato finale.

Dopo il trionfo contro il Lipsia, non si conferma il Mainz che pareggia 2-2 contro il Werder Brema. Succede tutto nel finale: vantaggio casalingo all’85’ con Ajorque, pari di Stage all’87’, nuovo vantaggio del Mainz al 93′ con Weiper, ma al 95′ Füllkrug ristabilisce l’equilibrio. Cade il Wolfsburg contro il Borussia Mönchengladbach per 2-0. Gol di N’Gouomou e Thuram. Nella parte bassa della classifica fa un passo definitivo verso la salvezza il Colonia che espugna Augsburg per 1-3. Skhiri e Martel portano subito due volte avanti gli ospiti, ma Vargas accorcia nel primo tempo. Nella ripresa, però, Maina chiude i giochi.

Lo Stoccarda ritrova la vittoria in Bundesliga dopo quasi due mesi battendo per 2-3 il Bochum e lasciando l’ultimo posto. Ito porta avanti gli ospiti nel primo tempo. Stöger, poi, pareggia su rigore ad inizio ripresa, ma nel giro di cinque minuti Guirassy e Vagnoman riportano la serenità allo Stoccarda che vive il brivido finale per il gol di Hofmann. Torna sul fondo della classifica lo Schalke 04 che perde 2-0 contro l’Hoffenheim. Vittoria molto importante per i padroni di casa che grazie ad un autogol di Kräl e ad un rigore di Bebou va a +5 dal terzultimo posto. Per gli ospiti è la seconda sconfitta consecutiva dopo otto risultati utili.

(Photo by Christof Koepsel/Getty Images)

La classifica

Bayern 58
Borussia Dortmund 56
Union Berlino 51
Lipsia 48
Friburgo 47
Bayer Leverkusen 43
Eintracht 41
Mainz 41
Wolfsburg 39
Borussia Mönchengladbach 35
Werder Brema 32
Colonia 31
Augsburg 29
Hoffenheim 28
Bochum 26
Stoccarda 23
Hertha Berlino 22
Schalke 04 21