Bundesliga, il 2022 del Bayern Monaco

Il 2022 del Bayern Monaco è sicuramente un anno da ricordare. I bavaresi hanno dominato in Bundesliga mentre in Europa, almeno nella scorsa stagione, non sono riusciti a ripetersi su alti livelli. I tedeschi al termine della stagione 2021-22 hanno conquistato il loro decimo titolo consecutivo in Bundesliga. Un dominio totale che dura ininterrottamente dalla stagione 2012-2013. Nella scorsa stagione gli uomini allenati da Julian Nagelsmann si sono laurati Campioni di Germania per la 32ª volta nella loro storia conquistando 77 punti. Ben otto lunghezze di vantaggio sul Borussia Dortmund classificatosi al secondo posto. Anche in questa stagione il Bayern Monaco dopo un periodo di appannamento in patria è tornato a marciare sui suoi soliti ritmi. Al momento la squadra è prima in classifica con quattro lunghezze di vantaggio sul Friburgo secondo. Tutto fa pensare che anche nella stagione 2022-23 i bavaresi aggiungeranno un altro titolo alla loro starordinaria bacheca. Nel 2022 il Bayern ha anche vinto la Supercoppa di Germania, mentre è stato eliminato dalla DFB Pokal al secondo turno subendo una sonora sconfitta per mano del Borussia Moenchengladbch.

In Champions League, invece, il cammino di Neuer e compagni nella scorsa stagione si è interrotto ai quarti di finale. I tedeschi furono eliminati a sorpresa dal Villarreal. Dopo l’1-0 subito in Spagna, al ritorno la partita terminò 1-1 e gli spagnoli conquistarono così l’accesso alle semifinale. Nella stagione in corso, invece, il Bayern Monaco ha dominato il proprio girone, chiudendo in vetta con sei vittorie in altrettante partite disputate. Agli ottavi di finale il sorteggio non è stato benevolo, Muller e compagni infatti affronteranno il Paris Saint Germain.

Bundesliga Bayern Monaco
(Photo by CHRISTOF STACHE/AFP via Getty Images)

Bundesliga, Bayern Monaco: la fine dell’era Lewandowski

L’anno che sta per chiudersi dalle parti di Monaco di Baviera sarà ricordato anche per la fine di un’era. Quella di Robert Lewandowski. L’attaccante polacco, infatti, dopo 8 stagioni corredate da 375 presenze tra tutte le competizioni ed impreziosite da 344 gol, ha deciso di voltare pagina. Il centravanti ha salutato il Bayern Monaco e si è accasato al Barcellona. I bavaresi al suo posto hanno acquistato Sadio Mané dal Liverpool. Il senegalese però, sino a questo momento, a livello realizzativo viaggia a medie nettamente più basse rispetto al centravanti che lo ha preceduto.