Cagliari-Juventus, Pirlo vuole rialzare la testa dopo la caduta europea

Cagliari Juventus

(Photo by MIGUEL MEDINA/AFP via Getty Images)

Archiviata l’amara eliminazione in Champions League contro il Porto, la Juventus si immerge nuovamente nel campionato. Obiettivo dimenticare velocemente la delusione europea e provare a dare la caccia all’Inter, seppur con un distacco importante di 10 punti. I padroni di casa del Cagliari, dal loro canto, cercano un successo per continuare a inseguire la salvezza, consci che l’attuale antagonista Torino se la vedrà con l’Inter. Score praticamente identico per ambo le compagini nelle ultime tre partite. Infatti, sia Cagliari che Juventus vengono da due vittorie e un pareggio. Nell’ultimo match di campionato la squadra di Semplici ha pareggiato per 2-2 contro la Sampdoria. La Juventus ha vinto in casa contro la Lazio per 3-1.

L’uomo più chiacchierato del momento è Cristiano Ronaldo, uno dei maggiori indiziati per la precoce eliminazione in campo europeo. Proprio il portoghese fu l’uomo decisivo nella gara d’andata, con una doppietta che permise alla Juventus di sconfiggere il Cagliari per 2-0. I precedenti, senz’altro, sorridono ai bianconeri. La Juve ha vinto otto delle ultime nove sfide contro il Cagliari, arricchendo la striscia con sette clean sheets. Il Cagliari insegue un parziale che non si vede dalla stagione 1965/66. I sardi infatti hanno vinto l’ultimo confronto alla Sardegna Arena per 2-0 e, dalla sopracitata stagione, non vince due match interni consecutivamente contro i bianconeri.

I numeri evincono come, la squadra di Semplici, tenda a calare nel secondo tempo. Infatti, tutti gli ultimi sei gol subiti sono arrivati nella seconda frazione di gioco. Addirittura, di questi sei gol incassati, cinque sono arrivati nell’ultimo quarto d’ora di gioco, dato su cui fa peggio solo il Torino. Osservato speciale per la Juventus Joao Pedro che, per il secondo anno consecutivo, arriva ad almeno 13 gol realizzati dopo le prime 26 giornate. L’attaccante del cagliari insegue un altro giocatore brasiliano che, a questo punto della stagione, arrivò a 14. Vale a dire Adriano nella stagione 2004/05. Si parlava di CR7. Occhio ad un altro dato curioso: dei 18 stadi in cui ha giocato finora in Serie A, l’unico in cui Ronaldo non è ancora riuscito a segnare è proprio la Sardegna Arena.