Calcio Femminile, Ceferin: “Abbiamo investito tanto nel suo sviluppo”

Le parole di Ceferin sullo sviluppo del calcio femminile, rilasciate a margine della finale della Women's Champions League.

21/05/2022

22:00

• Tempo di lettura: 2 minuti

Tempo di lettura: 2 minuti

(Photo by FRANCK FIFE/AFP via Getty Images)

Il presidente dell’UEFA, Aleksander Ceferin, ha parlato dello sviluppo del calcio femminile a margine della Women’s Champions League. Ecco le sue parole, riportate da TMW.

(Photo by FRANCK FIFE/AFP via Getty Images)

Calcio Femminile, le parole di Ceferin

Sullo sviluppo del calcio femminile
“Lo sviluppo del calcio femminile è molto veloce. Abbiamo investito molto nell’educazione e in altre risorse, ma per la UEFA tutti gli aspetti di sviluppo del calcio sono importanti. Il calcio femminile è molto importante, ma allo stesso modo anche il calcio giovanile. Il calcio sta diventando una cosa grande, così come quello femminile: se paragoniamo il calcio femminile di oggi con quello di 5 anni fa, oggi è davvero un altro sport”.

LEGGI ANCHE: Sassuolo, i convocati di Dionisi per il match contro il Milan

Sulle attività di promozione 
“Eventi come quello di oggi, la finale di Champions Femminile, la centralizzazione dei diritti, investire denaro nella formazione di ragazze e degli allenatori ci permette di promuovere il calcio al femminile negli stati in cui non è così sviluppato. Basti pensare che 10 anni fa c’erano parti d’Europa in cui si pensava che le donne non potessero giocare a pallone e che il calcio fosse solo per gli uomini. Credo che adesso nessuno in Europa possa più pensarlo.”

Sul trovarsi a Torino per quest’evento
“No, per me no… Abbiamo deciso di far disputare la finale di Champions League a Torino, e abbiamo pagato per lo stadio. Sicuramente non si fa un favore a nessuno, e quindi stasera è il nostro stadio. E non ho nessun coinvolgimento emotivo”.

Correlati

20:04

21/05/2022

La Serie A si avvia ormai alla sua conclusione, e nel sabato sera dell’ultima giornata andranno in scena tre match di...

La Serie A si avvia ormai alla sua conclusione, e nel sabato sera dell’ultima...

20:04

21/05/2022

20:01

21/05/2022

Nel ritorno della semifinale Playoff, il Pisa vince 1-0 contro il Benevento e in virtù del miglior piazzamento nella stagione...

Nel ritorno della semifinale Playoff, il Pisa vince 1-0 contro il Benevento e in...

20:01

21/05/2022