Calciomercato

(Photo by Timothy Rogers, Onefootball.com)

Assistere allo spettacolo sul campo che offrono Serie A, Premier League, Liga, Bundesliga e Ligue 1 durante la stagione non ha prezzo. Scontri per il titolo, lotte per la salvezza e per garantirsi un posto nelle tre grandi competizioni europee, regalano ogni anno innumerevoli emozioni a tutti i tifosi e gli amanti del calcio. Ci sono alcuni però che pur amando lo spettacolo sul campo preferisce la fine della stagione, quando si aprono le porte del calciomercato. Le trattative monopolizzeranno le attenzioni di società, tifosi ed addetti ai lavori per tutta l’estate. Ma di preciso quand’è che prende il via il mercato? E quando chiude? Insomma quali sono le date ufficiali del calciomercato?

Calciomercato
(Photo by Alessandro Sabattini, Onefootball.com)

Le date del calciomercato in Serie A

Le squadre del campionato italiano di Serie A dispongono, come sempre, di due finestre di mercato nella quale potranno ufficializzare le varie operazioni di acquisto o cessione dei calciatori. Quella invernale e quella estiva. Quest’ultima ha preso ufficialmente il via lo scorso 1 luglio, data dalla quale i club possono depositare i contratti firmati dei propri nuovi calciatori ed ufficializzare così le proprie operazioni. I primi ad essere depositati, come avviene nella maggior parte dei casi, saranno quei contratti che interessano i cosiddetti parametri zero che il 30 giugno concluderanno la propria esperienza in un determinato club senza aver ottenuto, per scelta comune o anche per volontà di una delle parti, il rinnovo del contratto.

Alcune specifiche trattative di mercato però possono essere condotte anche prima della data ufficiale d’inizio del calciomercato. Si tratta dei riscatti ed eventuali controriscatti che possono essere ufficializzati a partire dal 14 di giugno fino al 16 per quel che riguarda i riscatti, mentre dal 17 al 19 giugno possono avvenire le contro-opzioni. La sessione estiva di calciomercato che riguarda la Serie A terminerà, come riportato da Calcio e Finanza, il prossimo 1 settembre alle ore 20. Ciò darà ai vari club la possibilità di condurre trattative per due mesi consecutivi. La chiusura ufficiale del mercato avverà inoltre a campionato già in corso, visto che la prima giornata verrà disputata nel week-end del 19-20 agosto.

Per quanto riguarda invece gli altri principali campionati europei, la decisione presa nelle ultime stagioni è stata confermata anche per il 2023. Ossia armonizzare quantomeno la data di chiusura del mercato come ufficializzato dalla stessa Premier League.Per garantire l’armonizzazione con i principali campionati europei, le date di chiusura sono state fissate il 1° settembre“. Tuttavia a cambiare sono gli orari di chiusura.

  • Serie A: 1 settembre ore 20:00
  • Premier League: 1 settembre ore 22
  • Liga: 1 settembre ore 22
  • Bundesliga: 1 settembre ore 18
  • Ligue 1: 1 settembre ore 23