C’era una vola l’Atalanta di Zapata e Muriel: oggi i due colombiani sono sempre più ai margini

Atalanta

(Photo by Paolo Rattini/Getty Images)

Tutto ha una fine. Nella vita, come nel calcio, vengono aperti e chiusi cicli, per quanto importanti possano essere stati, a volte anche senza il giusto riconoscimento. Oggi l‘Atalanta si sta dimostrando una delle squadre più attive sul mercato sia per quel che riguarda le cessione che gli acquisti. I tifosi nerazzurri dopo l’arrivo di Touré, Scamacca e De Ketelaere (forse) possono sognare il ritorno in Champions League e perchè no magari anche più di un quarto posto in campionato. Tuttavia c’è un altro lato della medaglia che purtroppo si avvia verso una fine sempre più inevitabile, la fine dell’era targata Zapata-Muriel.

Atalanta Zapata-Muriel
(Photo by Emilio Andreoli/Getty Images)

Atalanta, Zapata e Muriel ai margini: quale sarà il loro futuro?

C’era una volta l’Atalanta di Duvan Zapata. Una squadra in cui il fulcro di ogni azione offensiva era lui, spalleggiato dal duo fantasia Ilicic-Gomez. Appena 5 anni fa, il colombiano timbrava il cartellino la bellezza di 23 volte in campionato, numeri da vero bomber. Eppure ad oggi tutto ciò sembra essere solo un semplice ricordo, il tempo passa e l’età avanza, i 32 anni hanno iniziato a farsi sentire sia nella mente che nel fisico. Come ha dimostrato il tragico evento accaduto lo scorso anno, l’infortunio rimediato contro il Torino è stato il punto di non ritorno. Da li in poi tanti e costanti i tormenti fisici che hanno accompagnato Zapata impedendogli di tornare ad essere quell’attaccante potente e immarcabile. Ora bisognerà guardare al futuro e alle opportunità che da, opportunità chiamata Monza. I brianzoli potrebbero cedere in prestito Petagna liberando così il posto al colombiano che ha comunque un contratto fino al 2025 con l’Atalanta e potrebbe voler dimostrare di essere ancora quell’attaccante da 23 gol a stagione.

C’era una volta anche l’Atalanta di Luis Muriel. Un po’ meno fantastica di quella del connazionale, si perchè l’ex Fiorentina è riuscito solo a tratti a esprimere le proprie potenzialità. Eppure, come per Zapata, anche qui la sensazione e che si stia chiudendo un’era. Compagni di squadra ma anche di nazionale che sembrano essere giunti al capolinea della loro avventura a Bergamo. Dopo gli arrivi di Touré e Scamacca infatti entrambi non sono stati convocati per l’amichevole di oggi contro l’Union Berlino. Segnale inequivocabile che l‘Atalanta ha dato il via ad una vera e propria rivoluzione in attacco e ha tutta l’intenzione di portarla a termine. Il futuro di Muriel però resta incerto, nessun club si è mosso concretamente per lui e l’anno di contratto con i nerazzurri lo mette in una posizione ancor più scomoda.